Vertice senza l’Italia ed è già polemica per l’invito del presidente Macron a Zelensky nel summit con il cancelliere tedesco Scholz senza la premier italiana. “La nostra forza è la compattezza” ha detto Meloni, criticando il presidente francese per l’invito che minerebbe l’unità europea. Ci sono momenti nei quali le questioni di politica interna «rischiano di andare a discapito della causa comune» europea, ha fatto sapere Meloni. Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di non avere “commenti da fare” sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio italiana. “Ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo”. Per il presidente francese la cosa piu’
importante e’ essere “efficace” e che ci sia una strategia utile a “ritrovare una pace durevole” che “rispetti
“l’Ucraina nei suoi diritti” e “le sue frontiere”.
“La Francia ha avuto un ruolo particolare dall’inizio del conflitto”, ha detto il presidente francese -. Zelensky “oggi vede tutti i leader” a Bruxelles e “l’unico obiettivo è difendere le frontiere e la sicurezza dell’Ucraina”, ha detto di arrivare al vertice.
Va da sè che le divergenze nella maggioranza e le tensioni interne al governo non siano di aiuto a Meloni. Anzi, sono proprio i problemi interni a minare l’autorevolezza di Giorgia Meloni.