Borghi: Lega voti contro nuovo decreto

28 Marzo 2021
Lettura 1 min

Per il deputato leghista Claudio Borghi, il suo partito dovrebbe votare contro il decreto se non prevede aperture nelle regioni con i contagi ‘sotto controllo: “Mi piacerebbe che ci fosse un’approfondita discussione su decisioni che toccano la vita di milioni di italiani. Invece e’ tutto demandato ai tecnici, nelle cui cabine di regia non si raggiunge nemmeno l’unanimita’” dice in un’intervista a ‘La Repubblica’.

“Vorrei che la decisione fosse politica. I numeri alla base delle decisioni non sono univoci – spiega – i cittadini hanno eletto me come loro rappresentante e quindi provvedimenti cosi’ rilevanti devono passare attraverso il Parlamento”. Borghi dice di non essere il solo a contestare l’Rt: “Il professor Antonello Maruotti, ordinario di statistica a Roma, contesta il metodo di calcolo. Perche’ non trova ascolto? Vedo che nei talk spopola Nino Cartabellotta della Fondazione Gimbe che e’ un noto gastroenterologo. Nulla contro la categoria, che anzi mi cura la mia ernia iatale, ma perche’ devono parlare solo i ‘chiusuristi’?”. La cosa migliore per Borghi “sarebbe spazzare via la cabina di regia per riportare la decisione nelle commissioni parlamentari. E’ formata da tecnici del Ministero della salute e delle regioni. Non c’e’ neanche un deputato”. Anche a Montecitorio e’ pieno di ‘chiusuristi’ “ma almeno gli elettori saprebbero chi e’ veramente contrario”.

Borghi non e’ deluso da Draghi “pero’ aveva esordito ribadendo la centralita’ delle Camere. Invece per ora fa ancora un po’ come Conte. Ci sono studi secondo i quali non e’ vero che i ristoranti aperti producono piu’ contagi. Sarebbe bello poterne discutere”. Salvini “ha detto una cosa di buonsenso politico, cioe’ che e’ impensabile protrarre cosi’ a lungo le chiusure”. I contagi “salgono anche con le chiusure, magari – aggiunge – le restrizioni sono parte del problema”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Germania lancia allarme su varianti resistenti a vaccini. Test obbligatori due volte a settimana

Prossimo Servizio

Il Lazio ha il peggior dato medici/pazienti ma è la Regione che fa più vaccini. Lombardia…?

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss