Olimpiadi, continua il botta e risposta tra Zaia e Fontana. Il governare veneto: Impensabile solo otto gare a Cortina. E quello lombardo: Giusto dare il bob all’estero

20 Ottobre 2023
Lettura 1 min

“Credo sia impensabile che a Cortina, località nota nel mondo e che dà il suo nome alle Olimpiadi Invernali del 2026 si facciano solo otto gare, che facciamo in una mattinata”. Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia si aggiudica un margine dell’evento per i 40 anni di Cereal Docks appena conclusi nella sede di H-Farm in provincia di Treviso.

“Ad ogni modo resto un inguaribile ottimista – ha aggiunto Zaia. – Martedì abbiamo un nuovo consiglio e sono convinto che ne parleremo. Del resto quando abbiamo dovuto attribuire una sede per le gare di sci alpinismo siamo stati d’accordo nel cedere tutto il pacchetto alla Lombardia”.

 Il problema del bob “e’ un problema anche di sostenibilita’”. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine degli “Stati Generali del Patto per lo Sviluppo che si sono svolti oggi a Palazzo Lombardia. Queste Olimpiadi, “ci e’ stato detto, devono essere le prime Olimpiadi sostenibili per fare una pista da bob”.

E purtroppo “una delle ragioni per cui non si fa a Cortina e’ proprio quella. Il costo e’ di circa 120 milioni di euro, 120 milioni di euro per un’attivita’ che non e’ cosi’ praticata, per cui le persone non e’ che ci vannono tutte le domeniche sulla pista da bob quindi e’ chiaro che e’ un investimento che anche giustamente il Governo ha valutato essere forse un po’ eccessivo”.

“Io – prosegue Fontana – non dico no a nessuna scelta anche perché’ e’ una decisione che prendere tutti insieme. Ho evidenziato come quella di St. Moritz avrebbe il vantaggio di essere a pochi chilometri da Livigno, di consentire l’utilizzo del villaggio olimpico di Livigno, di consentire la realizzazione su una pista che gia’ c’e’ per la quale c’e ‘ bisogno di pochi interventi perché’ si svolgono li’ tutti gli anni le gare di Coppa del Mondo, quindi se va bene per la Coppa del Mondo va bene anche per le Olimpiadi. Pero’ se a un certo punto il Governo dovrebbe decidere di andare a Torino o di andare da qualunque altra parte, non ho nessun problema”. 

credit foto frederick-wallace-cJnRiA0bGkI-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Meloni su FB: Mia relazione con Giambruno finisce qui

Prossimo Servizio

La Lega è felice di crescere in Calabria

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu