L’esondazione del Seveso e il nubifragio della notte, con forte pioggia e vento, stanno avendo conseguenze sul servizio delle linee dei trasporti pubblici in diverse zone della citta’. Alcune sono interrotte dopo la caduta di alberi. La galleria di M3 e’ allagata. Per quanto riguarda M3, Atm comunica che a Maciachini i passeggeri devono scendere e cambiare binario per proseguire. La linea e’ chiusa tra Zara e Centrale i treni sono sostituiti dall’autobus. A Zara si cambia con M5 ea Centrale si cambia con M2 e le linee ferroviarie. I treni sono rallentati sul resto della linea.
“Quello che è successo oggi a Milano è inaccettabile. Ad ogni pioggia sostenuta si ripete sempre la stessa situazione: città allagata e totale immobilismo del Comune. I tombini straripano perché non viene fatta manutenzione, gli alberi cadono e restano per settimane a giacere nei parchi e per le strade. Ma la peggiore sciagura che colpisce Milano è quella di essere gestita dall’assessore Granelli, che ormai da due lustri fa l’assessore in questa città, ma riesce sempre a dare la colpa agli altri”. Lo afferma l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi. “I lavori per la realizzazione della vasca di laminazione di Bresso, di competenza del Comune, ha subito ritardi clamorosi e questo ha causato gli allagamenti e disagi che vediamo. Regione Lombardia ha messo a terra 210 milioni di euro per la protezione del nodo idraulico di Milano, con interventi fondamentali di salvaguardia come la vasca di laminazione di Lentate sul Seveso, pronta per giugno 2024, di Senago, pronta per settembre 2024 e quella di Paderno Dugnano – Varedo. L’assessore Granelli dovrebbe chiedere scusa e rassegnare le dimissioni”, concludono Comazzi.
“Le immagini dell’esondazione del Seveso lasciano senza Parole. Sono indegne, nel 2023, per un Paese come il nostro e per una città come Milano. Ormai da molto tempo chiediamo una grande opera di messa in sicurezza delle infrastrutture e del territorio, per arginare i fenomeni del genere e proteggerci innanzitutto dal dissesto idrogeologico. Possibile che in questo Paese si debba arrivare sempre dopo, piuttosto che puntare su opere di prevenzione?” Lo scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda.
Trovo veramente incredibile che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che è totalmente immobile sul tema del dissesto idrogeologico, in un giorno in cui ci sono tanti territori della regione in grande difficoltà anche per le colpe di Regione Lombardia, giochi a scaricare le proprie responsabilità sull’amministrazione comunale di Milano che peraltro, in relazione al tema del Seveso, è l’unica che ha fatto davvero qualcosa.Certamente dovremo lavorare tutti in maniera più seria, senza aizzare le polemiche, ed è sconcertante che sia Fontana, totalmente immobile, a farlo”. Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in Regione Lombardia replicando al presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana, a proposito dell’esondazione del Seveso di oggi a Milano.
C’ è preoccupazione a Verona per la piena dell’Adige, che dopo le piogge intense delle ultime ore continua a salire, e stamane ha raggiunto il metro sopra lo zero idrometrico. In città sono all’opera squadr di volontari della Protezione civile che lavorano per installare paratie lungo i tratti di argine cittadino più bassi. La situazione è costantemente monitorata dalla Polizia locale con le pattuglie e la videosorveglianza cittadina.
Nella foto del Comune di Seveso, il corso del fiume esondato in città