Veterinari insorgono dopo parole Papa su presenza pet in casa: “Società è cambiata, cani e gatti combattono solitudine di anziani e persone”

18 Novembre 2023
Lettura 1 min

”La società è cambiata, anche le esigenze, e cani e gatti oggi sono diventati ormai indispensabili. Specie nelle grandi città, dove regna l’anonimato, sono un antidoto alla solitudine”. I veterinari ‘insorgono’ dopo le parole del Papa che, in un appello per arginare l’inverno demografico, ha ribadito che spesso oggi si preferisce avere un cagnolino che un figlio e che, mentre il lavoro dei pediatri è in crollo, cresce quello dei veterinari.

”Per rimanere nella battuta – osserva all’Adnkronos Zaccaria Di Taranto, a capo della Federazione Medici veterinari e vice segretario del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica – per noi è tutt’altro che un brutto segnale”. Il veterinario, fuori di battuta, considera: ”Ormai in ogni famiglia, principalmente per le persone anziane, c’è un cane. E poi le esigenze sono notevolmente cambiate rispetto a tanti anni fa. C’è anche più cura nei confronti degli animali domestici. Ed e vero, il nostro lavoro e’ cresciuto in modo esponenziale”. Di Taranto osserva: ”Le persone sono sempre più sole, l’animale da compagnia diventa indispensabile. Un discorso che vale soprattutto in riferimento alle grandi città: nei condomini, dove quasi non ci si saluta, non ci si conosce, c’è molto anonimato e a volte una riservatezza esagerata rispetto a come eravamo abituati tanti anni fa”. Il presidente della Federazione Medici veterinari rileva ancora: ”Ormai anche nei ristoranti si porta il cane o il gatto. Sono pochi quelli che espongo il divieto oramai impopolare”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

ORRORE NEL RAGUSANO. GATTI E CANI INGABBIATI A MORIRE D’INEDIA. DENUNCIA OIPA: “AD OGGI ASPETTIAMO ANCORA SEQUESTRO”

Prossimo Servizio

La prateria padana, frazionata e senza leader credibili

Ultime notizie su Lo Zoo

Oipa ferma il rodeo con monta di tori a Roma

Il rodeo con monta di tori a Roma in violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali non ci sarà. Ieri l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) aveva inviato a Roma Capitale un’istanza
TornaSu