Von der Leyen, aiuti europei alle pmi

Lettura 1 min


di Gigi Cabrino – Il presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen è intervenuta al parlamento europeo sostenendo la necessità di un pacchetto di aiuti UE alle piccole imprese.
“Dobbiamo rimuovere gli ostacoli che ancora oggi frenano le nostre piccole imprese” ha detto la Von der Leyen rimarcando che le Pmi devono essere al centro della “trasformazione in quanto su di esse si basa la lunga storia di virtù industriale europea”.
Inflazione e incertezza minano la ripresa “per questo motivo presenteremo un pacchetto di aiuti per le Pmi che includerà anche una proposta riguardante un corpus unico di norme fiscali per l’attività imprenditoriale in Europa, il cosiddetto quadro Befit”.
La presidente della commissione europea ha annunciato che “rivedremo anche la direttiva sui ritardi di pagamento perché semplicemente non è giusto che un fallimento su quattro sia dovuto al mancato pagamento di fatture entro le scadenze previste. Per milioni di imprese familiari sarà come un’ancora di salvezza in acque agitate”.
Ha infine ricordato l’altra grande sfida per le imprese europee, la carenza di personale qualificato. “Dobbiamo investire molto di più nella formazione e nello sviluppo delle competenze. E vogliamo farlo lavorando a fianco delle imprese. Nessuno meglio di loro sa quali siani i professionisti di cui hanno bisogno, adesso e in futuro. Per questo propongo che il 2023 diventi l’anno europeo delle competenze e in particolare della formazione continua”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Servizio Precedente

Berlusconi promette anche ai disabili 1000 euro al mese

Prossimo Servizio

Fitch taglia le stime all'Italia. Recessione nel 2023

Ultime notizie su Economia