Nasce Green Golden, la piattaforma per gli “eroi” del cambiamento ambientale

Lettura 5 min

Sono Valeria Torchio, ideatrice di Green Golden e fondatrice, insieme all’Architetto Stelio Amandonico, dell’ organizzazione no-profit lanciata a livello nazionale mercoledì 8 dicembre 2021.

Nello specifico, Green Golden è una piattaforma interattiva interamente gratuita nata dall’idea di coinvolgere nell’immediato direttamente tutte le persone nella salvaguardia dell’ambiente e nella riduzione delle emissioni di CO₂. Facciamo in modo di rendere partecipi tutti, partendo dai più piccoli, e di trasformarli in dei veri e propri “eroi” della preservazione del Pianeta dai cambiamenti climatici. 

Mediante la nostra iniziativa, le persone saranno stimolate e spronate a fare la differenza, si sentiranno parte integrante di una realtà che lotta nel quotidiano contro il degrado della Terra.

Il nostro impegno

Green Golden riunisce tutte le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente:

  • Riduzione delle emissioni di CO₂
  • Salvaguardia degli animali, tutela delle specie in via d’estinzione
  • Tutela dell’ambiente

Le suddette, sono tutte facce della stessa medaglia, vanno ad integrarsi l’una all’altra. È impensabile portarne avanti una senza considerare, congiuntamente, anche le altre.

Il problema ambientale e climatico è stato reso noto alla maggior parte della popolazione mondiale, la quale è coinvolta spesso e volentieri solo passivamente. Questo presuppone, quindi, che la maggior parte degli individui, si pongano quali spettatori passivi della minaccia ambientale globale.

Per contrastare questa inerzia generale imperante, nello specifico, bisogna pensare nel quotidiano a coinvolgere le persone affinché, anche con piccoli gesti, concorrano alla riduzione della CO₂ e alla salvaguardia dell’ambiente. Green Golden, proprio per questo, si impegna a coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più anziani, spronandoli nel concreto a compiere piccole operazioni quotidiane le quali, nel loro insieme, possono fare davvero una notevole differenza.

Teniamo all’ambiente, e lottiamo insieme affinché il pianeta sia in salute. 

Perché la scelta di lanciare Green Golden

Siamo un team di persone che ha deciso di intraprendere questo percorso e di lanciare questa iniziativa poiché abbiamo a cuore la Terra e, conseguentemente, la salvaguardia ambientale. Crediamo fortemente di non essere gli unici a voler fare la differenza in tal senso, quindi, abbiamo deciso di lanciare una realtà che costituisse un vero e proprio punto di ritrovo e di incontro per tutti coloro i quali condividono il nostro stesso obiettivo. 

Siccome per noi la preservazione del Pianeta rappresenta la priorità assoluta, abbiamo deciso di creare una realtà completamente gratuita, accessibile a tutti, partendo dai più piccoli, così da non imporre alcuna limitazione o alcun vincolo alla lotta contro il degrado e la devastazione ambientali. Abbiamo strutturato la piattaforma affinché fin da subito, e nell’immediato, le persone possano fare la differenza nel proprio quotidiano.

Come operiamo per fare in modo di coinvolgere e di spronare tutti nell’immediato

Facciamo scegliere ai nostri utenti delle azioni da svolgere o da portare avanti nel quotidiano, piccoli gesti che, se portati avanti con continuità, possono fare in modo considerevole la differenza. Qualsiasi canale venga scelto, sfocerà in una concreta azione di salvaguardia ambientale.

La nostra colonna portante sulla quale facciamo perno, è la commistione tra “dovere” e “piacere”: mediante la nostra piattaforma, le persone, divertendosi, attuano compiti ed azioni che aiutano concretamente il Pianeta. Le opere di bene, sono doppiamente stimolanti: in primis, perché sono utili per la Terra, in secondo luogo perché, gli artefici delle suddette, saranno inseriti in una classifica costantemente monitorata, così da essere spronati a dare di più se vogliono vincere e, inoltre, saranno etichettati quali “eroi” della salvaguardia ambientale, nonché i protagonisti di Green Golden.

1. La nostra classifica costantemente monitorata

La nostra classifica rappresenta una graduatoria all’interno della quale vengono inseriti i nomi di coloro che prendono parte ad una delle nostre iniziative riguardanti la salvaguardia del Pianeta.

L’idea della classifica, è nata dal fatto che Green Golden si è posta come obiettivo quello di spronare tutti a compiere una o più buone azioni per la nostra Terra. Ogni qualvolta qualcuno operi in tal senso, verrà inserito all’interno della classifica ed avrà un punteggio personale (dato dalla somma dei punti delle singole operazioni svolte), che gli consentirà di scalare la graduatoria ed ambire, al termine di tre mesi, alla vittoria, tradotta in premi inerenti alla salvaguardia del Pianeta.

Tutti i partecipanti, riceveranno un attestato di gratitudine inerente all’operato svolto.

Ogni 3 mesi, decreteremo la vittoria di 5 persone, tramite il punteggio che avranno ottenuto riportato sulla nostra classifica. La suddetta, sarà costantemente monitorata ed aggiornata ed è presente sul nostro sito e visibile a tutti. Terrà conto solo ed esclusivamente delle azioni portate a termine, non di quelle in fase di sviluppo.

Le 5 persone che, al termine dei 3 mesi, avranno ottenuto il punteggio più alto vinceranno premi utili per la salvaguardia dell’ambiente. Per esempio, per chi arriverà al primo posto, faremo piantare diversi alberi per la riduzione di CO₂ .

I 20 vincitori annuali, saranno ricontattati nel corso dell’anno successivo da Green Golden per partecipare ad importanti iniziative “green”.

2. Gli “Eroi” di Green Golden e della salvaguardia ambientale

Essere un Eroe di Green Golden, comporta essere i protagonisti della salvaguardia dell’ambiente, i veri e propri “paladini” del Pianeta. Green Golden non siamo noi, ma sono i nostri utenti.  

Diventare un Eroe, è il traguardo più importante per i nostri utenti. Per essere soggetti a questo “upgrade”, devono raggiungere minimo 200 punti dati dalla somma dei punteggi delle azioni svolte. 

Vantaggi di essere un Eroe 

– Essere inseriti all’interno della relativa sezione del nostro sito con annesso il proprio prospetto/profilo con nome, cognome, città di residenza e foto dell’interessato (il quale verrà inserito anche sulle nostre pagine social ufficiali).

– Entrare a far parte della classifica dei “Nostri Eroi” in modo perpetuo (qualora si raggiungano 200 punti, e quindi si diventi degli Eroi, il punteggio non verrà mai azzerato ma potrà continuare a crescere, mentre nella classifica tradizionale sarà azzerato ogni tre mesi anche per gli Eroi).

– Avere accesso a svariate iniziative relative alla salvaguardia dell’ambiente ed esserne i portavoce ufficiali.

– Poter interagire attivamente all’interno della nostra Community, condividendo idee e obiettivi.

– Ricevere gratificazioni e premi relativi all’ecosostenibilità.

– Percepire il “Certificato di Eroe di Green Golden”, ovvero un attestato di gratificazione che certifichi l’effettiva assegnazione e nomina.

– Cooperare attivamente per il nostro progetto come membri interni della gestione di Green Golden.

 3. Tutti i canali ed i servizi che mettiamo a disposizione per i privati, le aziende e le scuole

-“Mission” che facciamo svolgere quotidianamente per la salvaguardia ambientale.

-Idee che facciamo sviluppare attinenti alla preservazione del Pianeta che si potranno tramutare in start-up (qualora si rivelino rivoluzionarie e vincenti).

-Bandi scolastici, concorsi da noi organizzati per le scuole di primo e secondo grado, in cui le classi elaboreranno dei progetti relativi all’ecosostenibilità.

-“Mission” da proporre, ovvero azioni da svolgere nel quotidiano che faremo proporre ai nostri utenti.

-Consulenze personalizzate gratuite relative a come vivere in modo più ecosostenibile.

-Percorsi “tailor made” gratuiti che facciamo seguire dando dei micro-obiettivi mensili agli utenti che desiderano ridurre gli sprechi.

-Partnership con aziende ed enti di qualsivoglia settore che abbiano a cuore il Pianeta e che quindi desiderino legare il proprio nome ad un’organizzazione che si occupi di salvaguardia ambientale.

-Blog e Community interattivi, che si pongono quale punto di ritrovo e riferimento per tutti coloro che vogliono condividere conversazioni, iniziative ed idee riguardanti l’ambiente e per tutti coloro che vogliono approfondire argomenti relativi al suddetto settore.

Coloro i quali svolgeranno o proporranno una “mission”, svilupperanno un’idea o seguiranno un percorso, saranno inseriti all’interno della nostra classifica ed i vincitori riceveranno premi tradotti in iniziative ecosostenibili.

Le classi vincitrici dei bandi scolastici e quelle meritevoli di encomio verranno premiate a fine anno, mediante iniziative legate alla salvaguardia ambientale e la ricezione del nostro attestato.

Coloro che svilupperanno idee che si riveleranno vincenti, saranno aiutati a trovare finanziatori e partner per il lancio della loro start up in ambito “green”.

Le aziende che intenderanno legare il proprio nome alla nostra realtà, saranno aiutate da Green Golden, che comunicherà ed infonderà il loro approccio “green” e sostenibile, nonché il valore che attribuiranno al Pianeta. Viceversa, le suddette aziende, attraverso le partnership, ci aiutano a sostenere il nostro progetto.

Foto di Rachel Louise

https://greengolden.it/

https://www.facebook.com/GreenGolden.GG/

http://instagram.com/_green_golden_/

Servizio Precedente

Istituto superiore di sanità, per i non vaccinati rischio morte +16,6 volte rispetto alla terza dose

Prossimo Servizio

Caso David Rossi, in procura gli atti della Commissione d’inchiesta

Ultime notizie su Cultura