Il tetto agli alunni stranieri in classe come chiedono Salvini e Valditara? I presidi: Impraticabile

28 Marzo 2024
Lettura 1 min

 ”Io ritengo che queste percentuali non possano essere intese astrattamente perché se una scuola insiste in una zona dove ci sono tanti immigrati è evidente che poi il numero di alunni che non sono di madrelingua italiana può anche essere prevalente su quello italiano. Quindi se in una scuola, specialmente di bambini piccoli, ho un gran numero di alunni che non sono originari italiani, quindi figli di genitori che non sono cittadini italiani, e se questi arrivano al 30 o al 40% o al 50% che facciamo li cacciamo dalla scuola? E se non ci sono altre scuole dove vanno? Che si fa li si manda via? Al momento non è previsto e non è prevedibile”.

Così all’Adnkronos Antonello Giannelli, presidente Anp, commenta la proposta del leader della Lega Matteo Salvini di mettere un tetto del 20% di alunni stranieri nelle classi. ”La posizione del ministro Valditara – aggiunge – mi sembra più condivisibile e anche abbastanza ragionevole. Noi andiamo verso una società multietnica e multilinguistica ed è chiaro che l’omogeneità per così dire linguistica e di nazionalità è un concetto che va perdendo valore anno dopo anno, mese dopo mese. Ha senso però pensare che la maggioranza degli alunni sia italiana perché siamo in Italia: se vogliamo che chi viene da altri paesi si integri è evidente che dobbiamo immergerlo in un ambiente dove si parla l’italiano e la cultura prevalente è italiana, quindi questo concetto è sensato e condivisibile. Poi però bisogna vedere circostanza per circostanza come questo si possa organizzare”.

In ogni caso conclude Giannelli: ”Quello che conta dal punto di vista dell’ordinamento sono le leggi e non i pareri personali. Qui stiamo commentando delle opinioni espresse a livello personale: se mai ci saranno delle proposte di legge o disegni di legge le discuteremo nelle sedi più opportune”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Carceri e recidiva, Gadda (IV): Aiuto sociale sulla carta, Terzo settore la vera carta da giocare

Prossimo Servizio

Istat, ancora giù le nascite in Italia

Ultime notizie su Cultura

TornaSu