Trump-Biden. Conteggio voti, il software del Michigan carica per errore migliaia di voti ai repubblicani?

9 Novembre 2020
Lettura 1 min

di Luigi Basso – Il Partito Repubblicano del Michigan ha dichiarato venerdì che un problema tecnico del software ha portato 6.000 voti repubblicani a favore dei democratici nella contea di Antrim.

A quel punto i repubblicani hanno chiesto che altre contee controllassero i loro conteggi.

Lo stesso software (vedremo poi dove è fabbricato e quali sono i partners) è stato utilizzato per classificare i voti in dozzine di contee del Michigan, ha affermato Laura Cox, presidente del Michigan Republican Party.

“Nella contea di Antrim, le schede elettorali sono state contate per i democratici mentre erano destinate ai repubblicani, causando uno swing di 6.000 voti contro i nostri candidati. L’impiegato della contea si è fatto avanti e ha detto: ‘Il software di tabulazione ha avuto problemi e ha causato un errore di calcolo dei voti'”, ha detto Cox in una conferenza stampa del venerdì . “Ora abbiamo scoperto che 47 contee utilizzavano lo stesso software con la stessa capacità”.

Nel 2016, la contea di circa 23.000 residenti ha votato per Trump a stragrande maggioranza, con il 62% rispetto al 33% di Hillary Clinton.

L’impiegato della contea di Antrim Sheryl Guy, un repubblicano, ha detto che i risultati sono stati distorti dopo che le schede sono state spostate dai recinti agli uffici della contea e caricate su un computer.

Le Autorità Statali hanno puntualmente assicurato che ad Antrim è stato un errore umano a causare il danno, che è stato comunque tutto rimesso a posto e e che il software funziona benone.

Vedremo gli sviluppi che si annunciano numerosi.

Intanto annotiamo che quella vecchia volpe di Putin ha dichiarato che attenderà i risultati ufficiali prima di congratularsi col vincitore.

E Giuseppi, che tanto fesso non è, si è congratulato prima col popolo americano e poi con Biden: una gaffe, è stato detto; ne siamo certi?

Vedi anche: https://www.msn.com/en-us/news/politics/gop-demands-michigan-vote-count-checks-after-machine-glitch-flips-county-to-trump/ar-BB1aM1Be

Photo by Clay Banks 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Voto Usa, il potente senatore Graham chiede a Trump di non mollare

Prossimo Servizio

Situazione fuori controllo a Monza, 340 operatori sanitari positivi

TornaSu