Situazione fuori controllo a Monza, 340 operatori sanitari positivi

9 Novembre 2020
Lettura 1 min

Lo avevamo scritto in questi giorni più volte, dando voce agli operatori sanitari del sindacato Nursind. Gli infermieri denunciavano lo stato di assoluta emergenza al San Gerardo di Monza. Oggi è esplosa la “bomba”. Sono circa 340 gli operatori sanitari dell’Asst Monza attualmente positivi positivi al Coronavirus. Lo ha riferito in una nota il suo direttore generale dell’azienda sanitaria, Mario Alparone, chiedendo alla Regione Lombardia “l’attivazione di forze esterne” per fare fronte alla carenza di personale. Il dg ha aggiunto che da domenica è stata anche presa la decisione di sospendere temporaneamente l’accettazione dei pazienti non gravi presso i Pronto Soccorso. I dati di oggi indicano 450 pazienti ricoverati per Covid alla Asst Monza, di cui 43 in terapia intensiva al San Gerardo di Monza, e 95 presso l’ospedale di Desio. L’azienda gestisce anche un modulo di dieci posti letto in fiera.

Il San Gerardo di Monza ha bisogno che gli venga ricambiato quell’aiuto che ha dato nella prima ondata, perché è vicino allo stremo e ha 340 medici e infermieri a casa con il Covid. Lo ha detto il sindaco di Monza Dario Allevi intervenendo a “Vivavoce” su Rai Radio 1. “Il San Gerardo – ha ricordato Allevi – era stato il secondo ospedale, dopo quello di Brescia, a dare una mano al sistema regionale come numero di ricoverati Covid. Avevamo raggiunto nei picchi massimi di fine marzo seicento pazienti ricoverati, di cui 95 in terapia intensiva. Noi abbiamo aperto le nostre porte perché di quei seicento ricoverati, il 75 per cento arrivavano dai territori epicentro del focolaio”.

“Adesso – ha concluso il sindaco di Monza – si sono capovolti i rapporti e ora siamo noi ad avere bisogno di loro, perché oggi con 450 ricoverati, il San Gerardo é vicino allo stremo e non può pensare neanche di avvicinarsi ai seicento di allora, perché oggi, a differenza di allora, abbiamo 340 persone del personale medico infermieristico che sono a loro volta a casa colpite dal Covid”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Trump-Biden. Conteggio voti, il software del Michigan carica per errore migliaia di voti ai repubblicani?

Prossimo Servizio

Lettera minacce firmata BRIGATE ROSSE al sindaco di Ferrara

TornaSu