Torna Zangrillo: Scienziati dell’ultima ora sul Covid

Lettura 1 min

 “Sars-Cov2 ha messo in linea di produzione una serie di scienziati privi dei necessari parametri per essere definiti e riconosciuti come tali”. A parlare è Alberto Zangrillo, primario dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione generale dell’Istituto San Raffaele di Milano, nonché referente direzionale delle Aree Cliniche del medesimo ospedale, in una intervista a ‘Libero’.

“Esistono anche in medicina, come in tutti i settori, quelli che non sbagliano mai: sono coloro che stanno sul divano di casa, dietro a una telecamera e davanti a una scrivania”, aggiunge. “Certa stampa, politicamente trasversale, ha gravi responsabilità – ricorda Zangrillo – se terrorizziamo le persone, non le renderemo mai responsabili. Mio padre mi ha insegnato l’importanza della carità”. Qual è la situazione ospedaliera attualmente? “Pressione controllata dall’esterno, straordinaria risposta professionale all’interno”, risponde Zangrillo. Rischiamo una situazione simile alla primavera scorsa?

“Non credo – avverte – Stiamo affrontando il problema con metodo e l’approccio terapeutico corretto sta diffondendosi negli ospedali e sul territorio”.Come si spiegano le scene dei malati parcheggiati in ambulanza e delle code di ore per i tamponi? “La paura è comprensibile e ha alimentato un afflusso disordinato in ogni ospedale. Quanto ai tamponi, quelli eseguiti non per tracciare ma per tranquillizzare se stessi sono inutili e pericolosi”, chiarisce il medico. Lei è oggetto di numerose critiche ma poi tutti vogliono venire a curarsi al San Raffaele: come mai? “Il San Raffaele è un’eccellenza internazionale, un patrimonio a disposizione di tutti – replica Zangrillo – Chi ci lavora deve solo preoccuparsi di dimostrare ogni giorno di meritarselo”. Le polemiche tra virologi sono inevitabili, visto che ogni medico ha le sue opinioni, o hanno travalicato i limiti? “Guardi che Remuzzi, Gattinoni, Richeldi, Rassetti, Lorini, Ippolito e il sottoscritto non sono virologi”, risponde Zangrillo.

Servizio Precedente

Dopo Sala, anche Bonomi il padano. Chi sdogana le gabbie salariali? Non più la Lega

Prossimo Servizio

Garattini smentisce Burioni, vaccino? False speranze