Occhetto: No al pacifismo che aiuta i dittatori

3 Aprile 2023
Lettura 1 min

“Costruiamo insieme un serio movimento per la pace. Il compito della sinistra e delle forze politiche più avvedute è far capire che bisogna cambiare l’ordine mondiale e affrontare una serie di domande che vanno oltre noi, ingaggiano i leader del pianeta e le Nazioni unite. Cui vanno riconsegnati i poteri di intervento previsti nella carta fondativa e va affidato il monopolio della forza per il rispetto della legalità internazionale, sottraendo tale funzione alle alleanze militari”. 

E’ la proposta di Achille Occhetto, intervistato da La Repubblica. Per l’ultimo segretario del Partito comunista, “l’invio delle armi a Kiev è deciso da tempo e l’Italia, inserito in un sistema di alleanze internazionali, non può tirarsi indietro”; né “si può continuare a pensare che si può fare la pace solo quando la Russia smetterà di combattere. La guerra è entrata in una fase nuova: se dunque l’obiettivo è il cessate il fuoco e l’apertura di un negoziato io credo che tutte le forze di pace dovrebbero fare un passo indietro sul terreno dello scontro per farne uno decisivo sulla definizione di un nuovo ordine internazionale”. 

“Oggi la priorità vitale è continuare a mantenere aperta la strada della trattativa. Siamo in uno stallo che si può sbloccare solo se si abbandonano i vecchi schemi. La vera questione da affrontare è la crisi del sistema basata sul fallimento degli accordi internazionali, a partire da quelli di Minsk, anche per responsabilità dell’Occidente. Si tratterebbe di offrire una via d’uscita alla Russia, riconoscendo che il vecchio ordine mondiale è crollato, insieme ai pilastri della contrapposizione Est-Ovest e la cornice di sicurezza che si riteneva solida non è riuscita a prevenire la catastrofe in corso”, conclude Occhetto.

Immagine dalla pagina fb di Achille Occhetto

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Parigi ha deciso: stop ai monopattini a noleggio in città

Prossimo Servizio

Fedriga: Un onore essere rieletto governatore del Friuli Venezia Giulia. La Lega moderata tiene testa a FdI

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu