La Cina lancia il passaporto vaccinale. Un codice QR traccia spostamenti e accessi

9 Marzo 2021
Lettura 1 min

Mentre l’Europa ne parla e le polemiche sul provvedimento non si sprecano, arriva da oriente la prima pietra. Sarà la Cina il primo Paese al mondo a rilasciare un passaporto vaccinale che attesta l’immunizzazione per il Covid-19. Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che mostra lo stato vaccinale di un cittadino e i risultati dei test per il coronavirus che ha effettuato.

Il certificato può essere ottenuto attraverso la piattaforma WeChat, è disponibile al momento solo per i cittadini cinesi e non è ancora obbligatorio.

Come sarà fatto il passaporto? Conterrà un codice Qr leggibile per tutte le autorità dei paesi stranieri. In Cina il sistema Qr viene è già ampiamente sfruttato per regolare e controllare l’accesso ai trasporti e ad altri luoghi pubblici, tramite app.

La tracciatura degli spostamenti è quindi costante. Una app immuni di fatto che produce un codice “verde” se l’interessato non è stato in stretto contatto con persone infette o non ha viaggiato in zone considerate focolai.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il Parlamento Europeo revoca immunità a Puigdemont

Prossimo Servizio

Cinque bioreattori per i vaccini in Emilia Romagna

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu