Vertenza Safilo, la Regione Veneto spera nell’esito del tavolo tecnico

4 Agosto 2023
Lettura 1 min

 “Il tempo da oggi a quando i lavoratori si incontreranno ancora con i sindacati venga utilizzato dalle aziende coinvolte in questo percorso per fornire le ulteriori informazioni di contenuto e procedurali rispetto alle richieste ai progetti industriali e alla loro attuazione”. 

Così l’assessore al Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, interviene in merito alle evoluzioni della crisi dell’azienda Safilo di Longarone per la quale è attivo fin dall’inizio, da mesi, un tavolo di crisi gestito dall’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto. Tavolo al quale associazioni le organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali, le RSU, i rappresentanti dell’azienda Safilo, assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti, e la rappresentanza delle aziende che hanno presentato le offerte. 

“L’approfondimento della situazione dello stabilimento di Longarone e i possibili scenari che si potrebbero venire a creare sono stato oggetto del tavolo istituzionale – precisa Donazzan -. Questo deve continuare ad essere l’impegno da parte di tutte le aziende coinvolte nel percorso. Ciò al fine di consentire alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori di poter consolidare ogni valutazione rispetto al futuro dello stabilimento di Safilo a Longarone e dei lavoratori”. 

L’assessore Donazzan puntualizza, infine, quale è e sarà l’impegno della Regione del Veneto in questa delicata fase per il futuro di Safilo. “La Regione, in stretto raccordo con il ministero, nel proprio ruolo istituzionale seguirà anche tutti i prossimi passaggi e rispetto alle scelte che andranno a fare i lavoratori, supportati dalle loro organizzazioni sindacali, – conclude – e manterrà uno stretto monitoraggio, insieme alle parti, delle evoluzioni dei piani industriali che verranno eventualmente scelti ed implementati. Un percorso di monitoraggio puntuale e costante che verrà realizzato anche insieme a tutte le imprese coinvolte. Nessuna esclusa, quindi compresa Safilo”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Sanità, le Regioni sono alla canna del gas. Fedriga: Fondi trasferiti da Roma non bastano

Prossimo Servizio

SENZA VERGOGNA, TUTTO TACE – Cristo si è fermato a Gerenzano. Esauriti anche i teli per coprire i tetti. 40 milioni di danni nel Comune dimenticato da Milano e Roma. Molteni: Non staremo zitti e buoni

Ultime notizie su Veneto

Zaia: Bene apertura dei vescovi su autonomia

 “Accolgo con grande favore la disponibilità del cardinale Matteo Maria Zuppi ad aprire un confronto di alto livello sul tema dell’autonomia differenziata. La sua sensibilità e l’attenzione che la Cei ha sempre
TornaSu

Don't Miss