E’ campagna elettorale. Zaia e i 20 milioni di aiuti. Partito dei Veneti all’attacco. Del Zotto: Veneto gigante economico, nano politico

27 Giugno 2020
Lettura 1 min

di Pierangelo Del Zotto – Dunque, la Regione Veneto ha stanziato poco più di venti milioni di euro per aiutare le micro e piccole imprese colpite dall’emergenza da Covid-19 assegnando un contributo individuale di 2/3.000 euro a favore sostanzialmente di negozi al dettaglio, bar, ristoranti, gelaterie, barbieri e parrucchiere che il Governo Centrale ha chiuso per due mesi.

Mossa anche meritoria.

Senonchè, entrando nei numeri, scopriamo che lo stanziamento potrà aiutare 6/7.000 Partite Iva: meno del famoso pannicello caldo.

Ma cosa avrebbe potuto fare la Regione Veneto se avesse potuto disporre del proprio Residuo Fiscale (stimato per difetto in 15 Miliardi di euro annui)?

Avrebbe potuto soddisfare 750 volte tanti veneti, cioè l’intera popolazione, neonati e ultracentenari compresi.

Oppure avrebbe comunque potuto incrementare di 750 volte lo stanziamento alle singole Partite Iva.

Ecco che quindi questo contributo ha messo una volta ancora in luce come la Regione Veneto sia un gigante economico (che a Roma fa comodo), ma purtroppo anche un nano politico.

Photo by Sterling Lanier 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

VIDEO / In Thailandia tornano a scuola, guardate come…

Prossimo Servizio

PETIZIONE – Via il segreto di Stato dalla strage di Ustica. Dopo 40 anni nessuna verità

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu