Tra l’illusione dell’autonomia e il presidenzialismo, avanza la negazione delle identità regionali

1 Novembre 2023
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – Scrivono i giornali che il governo va avanti a due velocità: marcia con brio, ardore e passo (romano?) svelto con il presidenzialismo che intende introdurre prima delle elezioni europee mentre prosegue lentamente, con lunghe tappe e giri viziosi e pretestuosi con l’autonomia differenziata, il miraggio di una brava persona come Calderoli e l’alibi del suo partito ormai nazionalista per illudere tutta la gente (e non è poca) che in cuor suo spera ancora di liberarsi della zavorra parassitaria dello Stato centralista.

A dar manforte provvede sotto sotto il partito che eredita quel che resta del compromesso storico di tardiva fusione fra potere democristiano e burocrazia sovieticante. Anch’esso appoggia l’idea di modificare sempre più le istituzioni in organi verticistici perché non sopporta la democrazia che sale dal basso, con buona pace delle eredità morali e politiche del federalista don Sturzo o del sardista Gramsci.

Assolutamente indifferenti ad ogni idea di vere riforme che non siano assistenzialiste, i cinque stelle si rivelano un soggetto politico incapace di intervenire con proposte istituzionali seriamente libertarie, mentre tutte le altre meteore politiche stanno a guardare, impotenti ed irrilevanti.

Nel desolante quadro politico italiano, nessuno difende i “Piccoli Popoli” che, piaccia o no, fanno parte della Repubblica che ci ricordano una e indivisibile. Ma che si può pur sempre tenere assieme meglio d’adesso.

Siamo proprio ben messi.

La nostra scialuppa di salvataggio della “Nuova Padania” deve restare sola a navigare nel mare in tempesta di un’Italia destinata a non riconoscere le diverse realtà regionali; a non voler dar loro i poteri che meritano; evitare di rispettare le loro culture e soprattutto continuare a rapinare  le ricchezze che producono?

Il federalismo ha ormai perso la partita?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

1° novembre – Le lümere non le abbiamo importate dagli Usa. Lo studio di Gilberto Oneto sui Quaderni Padani

Prossimo Servizio

Altro che crescita. Siamo al palo. Lo dice anche l’Istat

Ultime notizie su Politica

TornaSu