Il viaggio di Zelensky. Il Papa lo ringrazia, Meloni ribadisce: Sostegno a 360° per una pace giusta, sì al piano del presidente ucraino in 10 punti. Mattarella: In gioco le libertà

13 Maggio 2023
Lettura 1 min

Papa Francesco ha ringraziato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per l’incontro in Vaticano. Quando si sono seduti alla scrivania, il papa ha iniziato il colloquio con il presidente Ucraino dicendo: “la ringrazio per questa visita”. “Noi siamo favorevoli a una soluzione diplomatica del conflitto e siamo pronti a fornire ogni possibile assistenza Kiev, quando Kiev riterrà che ci sono le condizioni per iniziare un qualsiasi dialogo negoziale”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi, ribadendo anche che “sosteniamo la formula di pace in 10 punti di Zelensky “. 

Foto Fonte Quirinale

 “Il popolo ucraino ha scelto di combattere, combatte perché crede nel suo futuro. Noi insieme a loro guardiamo oltre a questo conflitto, all’ingiustizia e al nemico e il modo migliore per farlo è pensare già fin da ora a una Ucraina libera e ricostruita”, ha detto la premier, sottolineando che “ogni scuola, campanile e ospedale che ricostruiremo sarà un pezzo delle fondamenta dell’Europa intera”. 

“Dall’Italia sostegno a 360 gradi” “Noi scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina, e la presenza di Zelensky qui è la conferma di una scommessa su un avvenire comune. Nessuna pace ingiusta potrà mai essere impostata all’Ucraina” “Alla pace non si può arrivare con un “opzione di resa da parte dell’Ucraina. Sarebbe ingiusto ma anche molto pericoloso per la pace in Europa e sarebbe un precedente gravissimo per le nazioni del mondo”. 

“Sono in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale”. Così, secondo quanto si apprende da fonti del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riconfermando “il pieno sostegno” dell’Italia all’Ucraina. 

 Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il Comune più povero è al Nord ed è in provincia di Como

Prossimo Servizio

Calderoli: Serve il governatore d’Italia. Autonomia o lascio politica

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss