di Roberto Gremmo – Grande affollamento dalle Alpi al Po, adesso nasce anche “Forza Nord”.
Si tratta di un gruppo di sinceri autonomisti e federalisti di lunga data che operano all’interno di “Forza Italia” dove stanno trovando casa molti leghisti che non condividono la politica ondivaga del sempre più in difficoltà “capitan mohito”.
La presentazione ufficiale di “Forza Nord” è prevista per il mattino di domenica 28 a Milano al gran d’hotel Villa torretta con un dibattito sul tema ”il Nord protagonista”.
A ribadire l’importanza e la centralità della questione settentrionale parleranno Flavio Tosi, Gianmarco Senna, Max Bastoni, Alessandro Sorte, Cristina Rossello, Tonj Iwobj e Luca Bona, probabile candidato alle prossime regionali del Piemonte.
Interverranno anche Marco Reguzzoni e Roberto Cota, che scaldano i motori per una corsa verso il parlamento europeo.
Anche questa iniziativa, come quella del “Comitato Nord”, di “Grande Nord” o del “Partito Popolare del Nord” dimostra l’esistenza di un vasto fronte di difensori dei diritti sacrosanti delle nostre regioni a maggior autonomia ma e’ ben evidente che tutti questi ‘nordisti’ potranno ottenere qualche risultato solo se sapranno trovare il modo di coordinare la loro azione, superando ogni personalismo e preparandosi ad una dura lotta, perché i fautori del centralismo e dell’assistenzialismo sono sempre più agguerriti.
Per essere protagonista, il Nord deve ancora fare una lunga strada. Ma solo unito.