Ma serve un sondaggio per annunciare che la Lega corre da sola alle Europee?

28 Gennaio 2024
Lettura 1 min

Ci dobbiamo alleare in Europa con i socialisti?”, “Compreresti un’auto elettrica?”, “Meglio Trump, Joe Biden o Michelle Obama?”. Matteo Salvini sonda così la Lega. In vista del voto delle europee, il leader del partito di Via Bellerio manda a tutti gli iscritti e agli eletti in Parlamento un questionario per tastare il polso del partito e dei suoi militanti. Domande a tutto campo, che nelle intenzioni del vicepremier sarebbe meglio non siano diffuse (“Il sondaggio è personale e non va condiviso con altri”, si legge nelle righe firmate da Salvini che accompagnano l’elenco di quesiti). “Stiamo costruendo le nostre battaglie politiche per i prossimi anni e ci terremmo a sapere come la pensi su alcuni importanti argomenti -spiega il leader del partito nel questionario che AdnKronos ha visionato- . Per la Lega la tua opinione e i tuoi suggerimenti sono fondamentali”. Sono una quindicina le domande che sono arrivate a migliaia di militanti. “Pensi che, pur di governare in Europa, la Lega debba allearsi anche con i socialisti a Bruxelles?”, è la domanda in vista del voto di giugno, risposte possibili sono ‘sì’ o ‘no’. Più opzioni invece -sempre in tema di politica estera- sul prossimo presidente Usa: qui la scelta su “chi sarebbe il migliore futuro presidente degli Stati Uniti” è tra Donald Trump, Joe Biden, Michelle Obama, Nikki Haley, Robert F. Kennedy Jr., lasciando anche spazio a un “Non saprei”.

Salvini chiede poi i voti, il gradimento per il governo e per la Lega, “Come valuti l’operato del governo in questi primi 15 mesi?”, “Come quello della Lega?”, le risposte possibili vanno da “molto soddisfacente” a “molto negativo”. Al leghista Salvini chiede pure una mano per l’agenda: “Quali sono i temi prioritari per il Paese secondo te?”, qui la scelta è tra “Autonomia e federalismo”, “Salari e potere d’acquisto”, “Mobilità”, “Tasse”, “Sanità”, “Lotta all’immigrazione”, “Ambiente”, “Difesa degli animali”, “Sicurezza”, “Riforma della giustizia”. Non mancano domande per capire come si informa il militante: “Quali canali utilizzi per informarti? (Televisione, Quotidiani cartacei, Quotidiani online, Radio, social”). Non manca una domanda sulle auto elettriche ( “Compreresti un’auto elettrica?”. “Sì, “Sì ma a un prezzo accessibile”, “Ne possiedo già una”, “No”: sono le possibili risposte). E infine sull’energia nucleare. “Sei favorevole alla costruzione di centrali nucleari in Italia?”, viene chiesto nella mai inviata da via Bellerio.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Dilaga la marcia dei trattori in tutta Italia e si prepara la protesta a Verona per Fieragricola, puntando su Roma

Prossimo Servizio

La burocrazia ostacola i disabili nelle Ztl. Grande Nord: Una banca dati nazionale per garantire i diritti di circolazione

Ultime notizie su Elezioni

TornaSu