Tassi, in attesa dell’ennesima inutile mazzata della Bce. Unimpresa: mix perverso, prezzi correranno più di ora

9 Settembre 2023
Lettura 1 min

Un nuovo rialzo del costo del denaro al dall’attuale 4,25% al 4,5%, che la Banca centrale europea potrebbe deliberare nella riunione di giovedì 14 settembre, potrebbero cagionare effetti opposti sul livello dei prezzi e quindi sull’inflazione, allungando il percorso di riavvicinamento all’obiettivo del 2%. Ulteriori 25 punti base sul tasso base, infatti, potrebbero creare seri problemi di approvvigionamento di liquidità per le piccole e medie imprese italiane e rendere sempre più difficile l’accesso al credito per le famiglie: un mix perverso che potrebbe fermare il rallentamento dei prezzi o addirittura farli tornare a crescere a una velocità maggiore rispetto a quella attuale. È quanto sostiene il Centro studi di Unimpresa.

«L’accordo raggiunto al ministero per le imprese e il Made in Italy appare di difficile attuazione perché manca un sistema di controlli e di sanzioni che sarebbe stato indispensabile per mettere alle strette tutti quei soggetti che nell’ultimo anno hanno speculato per trarre indebiti vantaggi economici dalla situazione internazionale» dichiara il presidente onorario di Unimpresa, Paolo Longobardi, commentando l’accordo volto al contenimento dei prezzi per la filiera del largo consumo nell’ultimo trimestre dell’anno. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Bonomi ha ragione. Imprenditori eroi civili di questo tempo

Prossimo Servizio

Ricette antispreco per difendersi. In cucina si torna a piatti poveri per 7 famiglie su 10

Ultime notizie su Economia

Verso la riforma fiscale. Sanzioni dal 240 al 120%

Sanzioni dimezzate, dall’attuale 240% al 120%; introduzione del principio di proporzionalità rispetto al tipo di omissione o illecito commesso dal contribuente, con l’introduzione di un parametro di riferimento fissato al 70%. Arriva
TornaSu

Don't Miss