Cna, basta con misure tagliate da banche, politica e assicurazioni su misura per le grandi imprese

18 Novembre 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Al convegno di Fedart fidi il segretario generale di CNA, nel suo saluto istituzionale, ha ricordato le difficoltà per le piccole e medie imprese nell’ accesso al credito.

“I Confidi sono indispensabili al mondo dell’artigianato e delle piccole imprese, tanto più ora che il tema dell’accesso al credito è tornato a essere una delle principali criticità per il mondo dell’imprenditoria diffusa. E sempre più rilevante è il loro contributo nel facilitare il rapporto tra piccole imprese e banche”. Ad affermarlo il nostro segretario generale, Otello Gregorini, nel portare il proprio saluto istituzionale alla convention Fedart Fidi intitolata “Confidi tra straordinario e permanente – Un nuovo mondo tra mutualismo e innovazione”.

Nel corso del suo intervento Gregorini ha sottolineato l’apprezzamento per la riforma del Fondo di garanzia annunciata dal sottosegretario Massimo Bitonci, “un provvedimento – ha spiegato – risultato del proficuo dialogo tra ministero, confederazioni e Confidi”.

Infine, Gregorini ha ricordato come artigiani e piccole imprese, ossatura del sistema economico e sociale del nostro Paese, vanno valorizzati non solo in campagna elettorale. “Non si può continuare – ha concluso – a vedere leggi, provvedimenti amministrativi, disposizioni di banche e assicurazioni tagliati solo sulle grandi imprese, vale a dire una minoranza esigua, sia pure importantissima, del tessuto imprenditoriale nazionale. È arrivato il momento di invertire la rotta”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

CONFESERCENTI – Prezzi più freddi solo grazie ad energetici. Inflazione resta ancora troppo alta

Prossimo Servizio

Commemorato il generale Władysław Anders e i soldati del 2° Corpo d’Armata polacco a Loreto e Loro Piceno

Ultime notizie su Economia

TornaSu