Ricciardi ad Agorà: “Scuole ed elezioni a rischio”. Poi smentisce…

20 Agosto 2020
Lettura 2 min

 “Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo”. Così Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Universita’ Cattolica e consulente del Ministero della salute, dopo le polemiche sollevate dal suo intervento nella trasmissione Agorà su Rai 3.

Ma cosa avrebbe affermato il professore. Lasciamo parlare la nota Ansa. Ma anche quella di Nova…

Le prossime elezioni e anche la riapertura delle scuole possono “essere a rischio” “se la circolazione del virus riaumenta”. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente del Ministero della salute, durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai 3, in merito alla possibilità di poter svolgere le elezioni nonostante il trend dei contagi da corona virus si in rialzo.

“Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi – ha proseguito – si è rialzata poco. Ma in altri Paesi come la Spagna o la Croazia si è rialzata moltissimo. In quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì, e a maggior ragione si potrà votare se tutte le fasce di età, soprattutto quella tra i 20 e i 40 anni, modificheranno positivamente i propri comportamenti. Se questo viene fatto sicuramente si potrà andare a votare e sicuramente si potrà riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta – ha concluso Ricciardi – ci troveremo nelle condizioni, come in altri paesi, in cui queste attività sono messe a rischio”. (Ansa)

Le prossime elezioni e anche la riapertura delle scuole possono “essere a rischio” “se la circolazione del virus riaumenta”. Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, ad “Agora’ Estate”, su Rai 3, in merito alla possibilita’ di poter svolgere le elezioni nonostante l’aumento dei contagi da Covid-19. Se saranno modificati i comportamenti in “tutte le fasce di eta’, soprattutto tra i 20 e i 40 anni, sicuramente si potra’ andare a votare e si potra’ riprendere la scuola il 14 settembre. Se questo non succede – ha pero’ specificato – la circolazione del virus aumenta e ci troveremo nelle condizioni di altri paesi in cui queste attivita’ sono messe a rischio”. (Nova)

E poi anche Adnkronos.

“La riapertura delle scuole è una priorità assoluta ma deve essere in sicurezza e per garantirla dobbiamo diminuire la curva dei contagi. Se questa risale la dobbiamo abbassare perché con l’aumento dei casi la riapertura delle scuole, come le elezioni regionali, sono a rischio”. Lo ha evidenziato all’Adnkronos Salute Walter RICCIARDI, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma.

Poi Italpress…

“Dobbiamo mettere sotto controllo la curva epidemica che si e’ rialzata. Da noi si e’ rialzata poco ma in altri paesi moltissimo. In quei paesi oggi non si potrebbe votare, in Italia ancora si'”. Lo ha detto Walter RICCIARDI, consigliere del ministro della Salute, ospite di “Agora’ estate” su Rai3. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

GIALLO CARONIA – Il legale della famiglia: credibilità Stato ne esce compromessa

Prossimo Servizio

Un anno fa gli errori fatali del Papeete e l’addio al governo. Chi sono stati i consiglieri di Matteo?

TornaSu

Don't Miss