Il capo di stato maggiore britannico: così rischiamo la terza guerra mondiale

8 Novembre 2020
Lettura 1 min

 Gli effetti devastanti che la pandemia di coronavirus sta avendo sull’economia globale “rischiano” di tradursi in una terza guerra mondiale: ne e’ convinto il capo di stato maggiore della difesa britannica, il generale Sir Nick Carter, secondo il quale tutti i Paesi del mondo dovrebbero imparare dalla storia e dai passi falsi che nel ventesimo secolo hanno portato alle precedenti guerre mondiali. Secondo il generale, che ha parlato a Sky News, oggi a causa della pandemia, il mondo “è un posto molto incerto e ansioso”, caratterizzato da un aumento dei conflitti regionali: uno scenario, questo, in cui “sarebbe possibile vedere una escalation tradursi in errori di calcolo”.

La storia “potrebbe non ripetersi, ma ha un ritmo – ha aggiunto – e se guardiamo al secolo scorso, prima di entrambe le guerre mondiali penso che sia indiscutibile che ci fosse un’escalation che portò a errori di calcolo che alla fine portarono a guerre su una scala che speriamo non vedremo mai più”. Quindi, ha concluso, una terza guerra mondiale è “un rischio, e dobbiamo essere consapevoli di tali rischi”. 

Photo by Museums Victoria

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Kalinka, il folk russo che parla d’amore

Prossimo Servizio

VIDEO – Il commissario Covid in Calabria dopo Cotticelli: “Le mascherine non servono a un cazzo. Quello che serve è la distanza, perché per beccarti il virus, se io fossi positivo dovresti baciarmi per 15 minuti con la lingua in bocca altrimenti non te lo becchi”

TornaSu

Don't Miss