Google down, in tilt gmail, youtube ma rassicura: tutto di nuovo online. Intanto esultano studenti in Dad

Lettura 2 min

 Il problema riscontrato a metà giornata nei servizi Google “dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati”: lo fa sapere con una nota lo stesso colosso di Mountain View. Le difficoltà, erano state rilevate alle 12:55 e sono terminate alle 13:52. I servizi di Google risultavano bloccati in numerose nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia.

La homepage del motore di ricerca e alcune funzioni di ricerca erano disponibili ma YouTube, Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Home, Nest, Google Classroom e praticamente ogni altro servizio del colosso erano non funzionanti. Google aggiunge che continuera’ “a lavorare al ripristino del servizio per gli utenti che continuano a riscontrare il problema”, ma non pubblichera’ “ulteriori aggiornamenti sulla Dashboard dello stato di Google Workspace”.

“Ti garantiamo-conclude la nota- che l’affidabilita’ del sistema e’ una priorita’ di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.

 I problemi del motore di ricerca e dei servizi connessi hanno però fatto saltare anche la didattica a distanza. E migliaia di studenti si sono riversati su Twitter per ‘festeggiare’ la vacanza improvvisa. “Potevi farlo prima, non a fine lezioni”, scrive un utente. C’è chi cita un film e scrive “Questa parte della mia vita, questa piccola parte, si chiama felicità”. “PERFAVORE CONTINUASSE PER 72ore GRAZIE”, si legge in un altro post.

E quando il problema è risolto la reazione degli studenti è allo stesso modo immediata. “GOOGLE comincia a riparare YouTube. Per meet e classroom puoi fare con calma, mooolta calma”, scrive un altro utente. “E’ stato bello finché è durato studenti ci avevamo creduto”, si legge in un altro post.

Photo by Duncan Meyer 

Servizio Precedente

Fondazione The Bridge: Partenza vaccino, no a "baracconate" comunicative che non faranno fiorire le primule

Prossimo Servizio

Giallo piano pandemico mai aggiornato. OMS pronto a ritirare deleghe a Ranieri Guerra?

Ultime notizie su Cronaca