E’ morto Henry Kissinger, il più grande diplomatico del mondo

30 Novembre 2023
Lettura 1 min

 Ha segnato il tempo del 20° secolo, e la sua presenza ha influenzato generazioni di diplomatici e politici, restando un punto fermo nella storia degli equilibri mondiali. Le reazioni della politica si susseguono continuamente dopo la morte di Henry Kissinger, monumentale segretario di Stato americano.

“Saluto con dispiacere # Kissinger , una enorme perdita per l’umanita’. Lo ricordero’ sempre. Per me e’ stato un onore e un privilegio conoscerlo e trascorrere con lui una intera serata per parlare si’ del passato ma molto di futuro “. Questo il ricordo del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, su X, postando anche foto in cui lo ritraggono assieme al segretario di Stato Usa scomparso ieri notte.

“Henry Kissinger è stato un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale. È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all’ordine del giorno dell’agenda internazionale. La sua scomparsa ci rattrista ed esprimo il mio cordoglio personale e del Governo italiano alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 

 “La strategia e l’eccellenza nella diplomazia di Henry Kissinger hanno plasmato la politica globale nel corso del XX secolo. La sua influenza e la sua eredità continueranno a riverberarsi anche nel 21° secolo”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 

il mondo perde un grande diplomatico” (2)= (AGI/AFP) – Roma, 30 nov. – Scholz ha elogiato Kissinger , fuggito dalla Germania nazista per gli Stati Uniti, per il suo “impegno a favore dell’amicizia transatlantica”. “E’ sempre rimasto vicino alla sua patria tedesca”, ha scritto su X.

 Olaf Scholz rende omaggio a Henry Kissinger , l’ex segretario di Stato americano morto a 100 anni la notte scorsa. “Il mondo perde un grande diplomatico” ha detto il cancelliere tedesco.

Henry Kissinger è stato “un diplomatico eccezionale, uno statista saggio e lungimirante che per molti decenni ha goduto del meritato rispettato in tutto il mondo”. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un telegramma di condoglianze inviato alla moglie dell’ex segretario di Stato americano, morto nelle scorse ore all’età di 100 anni. “Ho avuto l’opportunità di parlare personalmente con quest’uomo profondo e straordinario molte volte e conserverò senza dubbio il ricordo più bello di lui”, si legge nel messaggio del presidente russo, diffuso dal Cremlino e citato dall’agenzia Tass. Putin ha osservato che “il nome di Henry Kissinger è indissolubilmente legato a una linea pragmatica di politica estera, che un tempo permette di raggiungere la distensione delle tensioni internazionali e di raggiungere i più importanti accordi sovietico-americani che hanno contribuito a rafforzare la sicurezza globale”.

credit foto meizhi-lang-PoZzH23r1oo-unsplash.jpg

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Draghi, l’Europa deve diventare uno Stato. Con un Parlamento vero

Prossimo Servizio

Cervinia torna Breuil. Vince l’identità franco-provenzale

Ultime notizie su Cronaca

TornaSu