Rütte, l’olandese che non si fida di Roma. Voi, invece, sì?

1 Maggio 2020
Lettura 1 min

di Giuseppe Reguzzoni – Toh … Frau Merkel (anche a me non è simpaticissima) ha un dottorato in chimica quantistica e, oltre che la sua lingua, parla correntemente russo e inglese; la Von der Leyen è medico (ha sei figli); Rütte, l’olandese che non si fida di Roma (voi,invece, sì?) , è ingegnere manageriale (è stato a lungo dirigente alla Unilever), con alle spalle studi classici e un diploma in conservatorio (pianoforte), e parla cinque lingue; Boris Johnson ha studiato a Oxford, parla sei lingue e sa citare a memoria Omero in greco antico; etc etc.

Da noi: La ministra dell’agricoltura ha la terza media (oltre che la sua lingua, parla correntemente in pugliese, però è un pezzo grosso della CGIL), Di Maio ha problemi con i congiuntivi (ma se la cava con il napoletano ed è amico di un comico); alla pubblica distruzione non si sa chi comanda davvero (ma prima abbiamo avuto un’altra CGIL col diploma triennale di maestra d’asilo, che non pare abbia esercitato) e un diplomato isef con tanti “amici”; adesso abbiamo una task di 123 esperti, ben pagati, per affrontare il COVID e la Didattica a Distanza, ma nessuno se ne accorge). Il Felpato ha la maturità liceale (però se la cava bene come venditore televisivo), Zingaretti ha il diploma (quadriennale?) di odontotecnico (ma era impegnato a governare il Lazio e a chiudere l’ospedale Forlanini e, quindi, dicono, non ha potuto esercitare).

Conte, Sua Maestà “noi concediamo”, è avvocato (come quasi tutti i pochi politici italiani che abbiano studiato; del resto, il Lazio, da solo, ha più avvocati della Francia: qualcosa bisogna fargli fare). Ah già, quel che conta è l’esperienza (quale, poi?), non i titoli i studio … Infatti, le conseguenze si vedono.

P.S. Il primato dell’esperienza vorrebbe dire, se già, prendere gente che ha esperienza e che ha lavorato, non chi è cresciuto negli sgabuzzini di partito.

Photo by Wesley Nixon

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Codogno, “IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI” – La protesta dei commercianti: “Si muore di ipocrisia prima che di coronavirus”

Prossimo Servizio

Il ministro Azzolina, gli esami di maturità? Modello Camera dei deputati. Andiamo bene, allora!

Ultime notizie su Cronaca

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo – La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine della democrazia. Il rispetto della vita sul lavoro è imprescindibile. Dai diversi leader sindacali e politici sentiremo
TornaSu

Don't Miss