Verso il lockdown totale. Campania e Toscana rosse. Emilia, Friuli e Marche arancioni. Chi si salva?

13 Novembre 2020
Lettura 1 min

Cambia la mappa dell’Italia del Covid e alcune regioni finiscono, sotto il peso dei numeri del contagio, per cambiare colore.

L’idea è di una Italia che progressivamente va verso un totale lockdown, per quanto gli spostamenti lavorativi e per necessità siano consentiti e diverse attività siano aperte. Ma la visione è quella di 6 regioni rosse, otto regioni arancioni in bilico e quattro gialle “graziate”.

Venti Regioni/PA sono classificate a rischio alto e una a rischio moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese, “configurando di fatto su tutto il territorio nazionale un rischio elevato di epidemia”. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

I dati in peggioramento registrati nell’ultimo periodo hanno costretto il ministro della Salute Roberto Speranza a firmare un’ordinanza che certifica – per alcune regioni – l’aggravamento del quadro epidemiologico, che tradotto significa un inasprimento delle restrizioni. Campania e Toscana finiscono in zona rossa, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche si colorano di arancione. I dati forniti dalle regioni preoccupano, e l’Istituto superiore della Sanità, a cui è affidato il monitoraggio, esprime da un lato cauto ottimismo su alcuni territori, dall’altro invece non nasconde preoccupazione per altre aree del Paese.

“L’epidemia in Italia mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente – annotano i tecnici dell’Iss – ma nella maggior parte del territorio nazionale la trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 3 con diminuzione nel numero di regioni in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4”. Il giudizio dell’Istituto è severo, confermando nel complesso “una situazione molto grave sull’intero territorio nazionale con criticità ormai evidenti in numerose regioni italiane”. In Campania hanno convinto i numeri e le storie che parlano di ospedali vicini al collasso. In Toscana la scelta del lockdown dipende dall’indice Rt (cioe’ il tasso di contagiosita’) a 1,8 – il più alto d’Italia.

Ricordiamo le regole. Le misure avranno una durata di almeno 15 giorni e prevedono il divieto di spostamento sia con mezzi privati che pubblici all’interno del territorio, salvo che per comprovate esigenze: dunque per lavoro, studio e salute. La chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Mentre restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Intanto la prossima settimana le due regioni “osservate speciali” saranno Lazio e Sardegna i cui dati sono in peggioramento, ma al momento restano a pieno nella zona gialla.

Ecco quindi la nuova mappa dell’Italia ai tempi del Covid. La Zona rossa comprende le new entry Campania e Toscana, oltre a Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. In Zona arancione figurano Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia. Infine in Zona gialla restano Lazio, Molise, Veneto, Sardegna, e provincia autonoma di Trento.

Photo by Markus Spiske 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tassa sulle sigarette elettroniche. Accise al 25% da gennaio

Prossimo Servizio

CALABRIA – Cosenza, è emergenza ma 100 tra medici e infermieri in aspettativa

TornaSu

Don't Miss