Se fai un regalo vai in galera? Dal 1° luglio è reato pagare 2000 euro in contanti. E dal 2022 vietati i 1000 euro

24 Giugno 2020
Lettura 1 min

di Teodolinda – Se non fossimo in Italia potremmo anche pensare di essere in Cina. Perché in nome dell lotta all’evasione fiscale, hanno fissato il tetto massimo di spesa in contante a 1999 euro e dal 2020 il tetto si dimezzerà a 999 euro.

Un regalo non si potrà fare se non attraverso bonifico o assegno o pagamento con carta di credito. Le più colpite sono le famiglie, non certo i campioni del riciclaggio che non hanno bisogno di tetti massimi o minimi per ripulire il denaro sporco.

Se il regalo o la donazione supereranno il limite previsto, come sancito dal decreto n. 124/2019 (vedi anche la Legge di Bilancio), .la sanzione potrebbe arrivare a 50mila euro.

Tra parenti, in famiglia, quindi, niente più buste con il regalo o i soldi per il matrimonio o il regalo di laurea raccolti tra amici. E’ un reato. Potrebbe esserci un drone o un elicottero che vi cattura. Cose già viste.

Per tutto il resto non preoccupiamoci. Il lavoro nero non viene toccato. I caporali pagheranno in contanti gli schiavi nelle campagne, e state sicuri che non ci saranno sanzioni. Nessuno è più cieco di chi non vuol vedere. Si rifaranno su nonni, nipoti e sposini.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Venti di guerra nel Mediterraneo. Se turchi scortano nave con armi a Misurata nessuno ne parla?

Prossimo Servizio

Campari, ma non solo, migra in Olanda. Ma le imprese che scelgono Amsterdam sono già 2800

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss