Sciopero generale, i sindacati chiedono giustizia sociale al governo

16 Dicembre 2021
Lettura 1 min

Oggi sciopero generale di 8 ore, oggi, proclamato da Cgil e Uil “contro una legge di bilancio inadeguata e ingiusta” con manifestazione nazionale a Roma e iniziative interregionali in altre 4 città, Bari, Cagliari, Milano e Palermo. Dallo sciopero è esonerato il settore della sanità pubblica e privata, comprese le Rsa, per “salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica”. Per Cgil e Uil le legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo dal governo “non danno risposte sufficienti. Vogliamo – è l’appello dei due sindacati – dei cambiamenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e le pensionate e per rafforzare la coesione sociale e territoriale”.

Alla manifestazione nazionale di Roma, convocata a Piazza del Popolo alle ore 10, intervengono, tra gli altri, Maurizio Landini, segretario generale Cgil e PierPaolo Bombardieri, segretario generale Uil. Qui confluiscono le delegazioni di Lazio, Campania, Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Romagna. Prevista una diretta streaming dalle ore 10. A Bari la manifestazione si svolge in Piazza Prefettura alle ore 9.30 con la partecipazione delle delegazioni di Puglia, Molise, Basilicata, Calabria. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Gianna Fracassi, vice segretaria generale Cgil e Domenico Proietti, segretario confederale Uil. A Milano la manifestazione è in Piazza Castello alle ore 9, al corteo confluiscono le delegazioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento e Bolzano, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia. Al comizio di Piazza Sempione all’Arco della Pace intervengono, tra gli altri, Tania Scacchetti, segretaria confederale Cgil e Ivana Veronese, segretaria confederale Uil. A Cagliari l’iniziativa è in Piazza dei Centomila dove interviene Roberto Ghiselli, segretario confederale Cgil. Alla manifestazione di Palermo, convocata alle 9.30 in Piazza Verdi, l’intervento per la segreteria confederale della Cgil è affidato a Emilio Miceli. Per tutte le manifestazioni interregionali è previsto alle 11.45 il collegamento video con Piazza del Popolo per le conclusioni di Landini e Bombardieri. 

“Insieme per la giustizia” è lo slogan scelto da Cgil e Uil per lo stop di oggi. Insieme per: “contrastare la precarietà e garantire occupazione stabile a partire da giovani e donne”; “intervento fiscale equo per i redditi bassi e medio bassi e per maggiore redistribuzione e progressività”; “una seria lotta all’evasione fiscale”; “una riforma delle pensioni che consenta flessibilità in uscita, facilitando chi fa lavori gravosi e i lavoratori precoci, prevedendo la pensione di garanzia per i giovani e la valorizzazione del lavoro di cura”; “la scuola e per un sistema di istruzione di qualità a partire dalla stabilità del lavoro”; “nuove politiche industriali per affrontare la transizione ecologica e digitale dare soluzioni alle crisi industriali, contrastando le delocalizzazioni e con un ruolo forte e protagonista dello Stato”; “per aumentare le risorse per la sanità e per stabilizzare il personale”; “approvare la legge sulla non autosufficienza e aumentarne le risorse”; “ridurre le disuguaglianze a partire dal Mezzogiorno, perché coesione sociale significa non lasciare indietro nessuno”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tampone per chi arriva dai Paesi Ue, il distinguo della Lega. Garavaglia: Restrizione troppo frettolosa

Prossimo Servizio

USA e UK ai propri cittadini, non viaggiate in Italia: rischio Covid e terrorismo

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss