RIFORMA PENSIONI IN FRANCIA: MACRON SCAVALCA IL PARLAMENTO E SCOPPIANO LE PROTESTE

19 Marzo 2023
Lettura 1 min


di Gigi Cabrino – La proposta francese di innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni nelle settimane scorse ha causato forti proteste.
Il presidente Macron sul provvedimento ha deciso di porre la questione di fiducia tenendo di non avere i numeri.
Così il portale quifinanza.it
“La Francia scende in piazza dopo la decisione del governo di ricorrere all’articolo 49 comma 3 per approvare la contestatissima riforma delle pensioni che di fatto alza l’età pensionistica da 62 a 64 anni. A far salire l’asticella della tensione – già alta – la mossa (secondo molti a sorpresa) del presidente Emmanuel Macron che ha “scavalcato” il Parlamento”.


” L’Assemblea Nazionale avrebbe dovuto votare il via libera decisivo per il provvedimento. Ma il presidente francese, temendo di non avere i numeri, ha deciso di porre la questione di fiducia sulla riforma, approvando il provvedimento senza il voto dei deputati.
“Non possiamo giocare con l’avvenire del Paese”: così il presidente francese, intervenendo in consiglio dei ministri, avrebbe giustificato la decisione di ricorrere all’articolo 49,3 della costituzione
Con la scelta del governo di porre la questione di fiducia, la riforma delle pensioni, dunque, è diventata legge. A patto che le mozioni di censura che saranno presentate entro 24 ore e discusse nella giornata di lunedì, non raccolgano la maggioranza dei voti”.


“Se la mozione di censura fosse maggioritaria, infatti, il governo di Elisabeth Borne sarebbe battuto e Macron dovrebbe nominare un nuovo primo ministro e un nuovo esecutivo. Cadrebbe anche la legge sulla quale è stata posta la fiducia”.
“Intanto, la capogruppo del Rassemblement National all’Assemblea Nazionale di Parigi, Marine Le Pen denuncia “un colpo di mano democratico”, dopo la decisione di Macron per adottare la riforma delle pensioni. Parlando ai giornalisti riuniti all’Assemblea Nazionale, ha chiesto le dimissioni della premier Elisabeth Borne”.

Le notizie si commentano da sole, fa riflettere la rassegnazione con cui nel nostro paese si accetti un’età pensionabile di 67 anni…

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Ma dai, ancora l’abolizione del canone? Magari partiamo dalle accise

Prossimo Servizio

NORD A SECCO: MODELLO ISRAELE? MEGLIO RETE IDRICA EFFICIENTE E INVASI

Ultime notizie su Economia

TornaSu