Senza mascherina? Multa da 400 a 1000 euro

6 Ottobre 2020
Lettura 1 min

Mascherine obbligatorie all’aperto, nessuna restrizione per ora su altre attività economiche ma nella bozza in attesa di approvazione ci sarebbe anche una sanzione amministrativa pesante in caso di mancanza di utilizzo della mascherina: da 400 a 1000 euro.

All’articolo 1 del testo, anticipa l’Ansa, si prevede infatti “l’obbligo di avere sempre con sé, al di fuori della propria abitazione, dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”. Dall’obbligo sono esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.

Le regioni inoltre potranno adottare solo misure anti contagio più restrittive di quelle disposte dai dpcm del governo. Sono così previsti interventi diversi a seconda dell valutazione dei governatori e degli amministratori locali, previo parere conforme del comitato tecnico-scientifico.

La piattaforma unica nazionale Immuni – emerge dalla bozza – per l’allerta dei soggetti venuti in contatto con persone positive al Covid potrà restare operativa fino al 31 dicembre 2021.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Referendum? Più di un giovane su due per il NO

Prossimo Servizio

Lasagne, come farne a meno

TornaSu

Don't Miss