ANCHE I PRESIDI CONDANNANO LE MANGANELLATE AGLI STUDENTI

27 Febbraio 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino . Non smettono di fare discutere le manganellate date a Pisa dai poliziotti agli studenti che manifestavano per la Palestina; anche il prof. Giannelli, presidente dell’ Associazione Nazionale Presidi, ha voluto ribadire il diritto di manifestare garantito dalla Costituzione.
“Nonostante le significative parole del Presidente della Repubblica, in qualità di rappresentante del personale dirigente scolastico, mi trovo costretto a condannare fermamente l’uso della forza contro i manifestanti, molti dei quali minorenni. Le numerose testimonianze diffuse dai media mostrano chiaramente che questi giovani, che non indossavano maschere e non erano armati, non rappresentavano una minaccia”.
Così Giannelli come riporta Scuola informa.
Il presidente dell’ associazione dei presidi ha aggiunto: “Negli ultimi anni, le scuole hanno rafforzato l’insegnamento dell’educazione civica, ponendo particolare enfasi sui principi fondamentali della Costituzione. È fondamentale che tali principi educativi non siano sviliti da azioni che reprimono violentemente il diritto di manifestare, un diritto garantito proprio dalla Costituzione”

.
Il Presidente dell’ANP, infine, ha chiesto di conoscere al più presto di chi sono le responsabilità dei fatti accaduti a Pisa. “È necessario che le responsabilità per quanto accaduto siano determinate con urgenza, ma questa richiesta non deve essere interpretata come un’interrogazione sul ruolo delle forze dell’ordine, che sono i principali difensori della Costituzione”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Avanti così… verso il 3,8% anche al Nord. Salvini garantisce su autostrade tra Roma e Abruzzo zero aumenti per 7 anni

Prossimo Servizio

Il Partito Sardo d’Azione supera la lista mojito. Alle Europee un patto con i movimenti federalisti e autonomisti, non con i partiti di Roma

Ultime notizie su Cronaca

Alle elezioni europee torna in pista il partito-taxi

di Roberto Gremmo – Non è una novità, perché venne inventato negli anni sessanta dal padrone dell’Eni Enrico Mattei che a chi gli rimproverava rapporti disinvolti, lui democristiano, coi neofascisti, dichiarava senza
TornaSu