Cina: inchiesta Australia su origine Virus è “un insulto”

27 Agosto 2020
Lettura 1 min

La Cina si è sentita “insultata” dall’inchiesta internazionale promossa dal’Australia sulle origini del virus del Covid-19. La risposta cinese è stata molto dura: “un’iniziativa che ha “danneggiato le relazioni” diplomatiche fra i due Paesi.”

A dichiararlo, come riporta l’ANSA è il numero due dell’ambasciata cinese a Canberra, Wang Xining, secondo cui a Pechino l’inchiesta ha causato “indignazione, rabbia e frustrazione”, mentre non e’ affatto dimostrato, ha detto il diplomatico, che la pandemia abbia avuto origine a Wuhan.

Fra l’altro, ha aggiunto l’ambasciatore Wang, parlando al circolo della stampa della capitale australiana, Pechino non e’ neanche stata consultata quando l’inchiesta fu avviata. L’Australia e’ stato uno dei primi Paesi a chiedere un’inchiesta internazionale indipendente, poi adottata come risoluzione, su input dell’Unione europea, dall’Assemblea mondiale della Sanita’, l’assemblea annuale dell’Oms: un’iniziativa che Pechino percepisce come ostile. In aprile, l’ambasciatore cinese a Canberra, Cheng Jingye, aveva avvertito che se l’Australia avesse continuato a premere per tale inchiesta, il popolo cinese avrebbe potuto boicottare il vino e la carne australiani.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Scuola. Necessario “Registro dei contatti alunni e personale”

Prossimo Servizio

Vinicio Capossela: “Mascherine? Danno fascino alle donne”

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu

Don't Miss