di Marcus Dardi – Collegato in streaming dalla sua residenza di Novo Ogaryovo, situata vicino e ad ovest di Mosca, Vladimir Putin ha condotto la sua conferenza di fine d’anno rivolgendosi alla Russia e al Mondo.
Il presidente della Federazione russa, dal suo mega maxischermo, ha toccato diversi argomenti interessanti.
Parlando del Virus, ha dichiarato di vaccinarsi quanto prima con lo Sputnik V, rispettando le priorità imposte dai medici e informando che la Russia con i suoi 145 milioni di abitanti ha subito 48.000 vittime di Covid, molto meno, in proporzione, di molti Paesi europei.
La produzione del vaccino continua a ritmo sostenuto e le restrizioni delle ultime settimane hanno dato ottimi risultati. I centri di vaccinazione, ora 70 solo a Mosca e in continuo aumento, funzionano a ritmo forzato.
Denis Logunov, responsabile del Centro Gamelya che ha sviluppato il vaccino, ha fatto recentemente un intervento molto interessante. Ha pubblicamente dichiarato che loro sono interessati a elaborare trattamenti e non a conquistare i mercati, aggiungendo che sullo Sputnik V non ci saranno segreti.
Putin ha informato che anche il PIL russo si è ben difeso mostrando una diminuzione del 3,6%, anche questo è un dato migliore rispetto a quello di molti paesi occidentali.
L’unico irrigidimento del presidente russo è avvenuto quando gli è stato chiesto di esprimersi sul caso del suo principale avversario politico Aleksej Navalnyj. Putin ha risposto che lui ha autorizzato subito la moglie di Navalnyj, a far ricoverare il marito in Germania., facendo intendere che la Russia non ha nulla da nascondere.
Parlando di Navalnyj, Putin ha colto l’occasione per attaccare quella parte della politica statunitense che lo accusa di interferenze russe nelle elezioni americane del 2016, con queste prole “sono accuse utilizzate per peggiorare le relazioni tra le nostre due nazioni, per delegittimare la presidenza del presidente degli Stati Uniti uscente. E in questo modo, le relazioni USA-Russia sono tutte ostaggio degli affari interni americani. Penso che questo sia peggio per gli stessi americani”.
A conclusione della sua conferenza stampa il presidente Putin ha auspicato un miglioramento delle relazioni fra i due Paesi con l’insediamento di Biden.