Migranti, ancora la Francia all’Italia: I porti non si possono chiudere

25 Novembre 2022
Lettura 1 min

Sembra non trovare pace la linea comune europea per la gestione degli sbarchi. Dopo infatti il vertice Ue il ministro degli Affari Interni, Vik Rakusan, ha affermato che” tra Italia e Francia “la tensione sia in parte superata”. Ma distesa in che senso?

L’Italia ha un nuovo governo, quindi daremo il benvenuto al nuovo collega e naturalmente vogliamo sentire la posizione dell’Italia”. Insomma, più che una tregua è ancora tutto il alto mare perché le parole del ministro francese dell’Interno, Gerald Darmanin, va giù molto netto.

“Bisogna ricordare a tutti qual è il diritto del mare, evidenziare che le Ong che operano nel Mediterraneo si trovano lì evidentemente per salvare le persone e in nessun caso possono essere equiparate ad organizzazioni di passaggio e, infine, bisogna ricordare che i Paesi del Sud del Mediterraneo devono aprire i loro porti perché a volte ci sono imbarcazioni delle ong che attraversano le loro acque territoriali e alle quali non vengono aperti i porti”.

“Il fatto stesso che questo vertice si tenga qualche giorno dopo l’arrivo della Ocean Viking al porto di Tolone – ha sottolineato – mostra che la Francia è stata ascoltata, e l’Europa ha compreso la gravità della situazione”.

E poi, ancora: “Vediamo se l’Italia adotterà il piano d’azione della Commissione e rispetterà le leggi e l’accordo firmato solo qualche mese fa. Se l’Italia non prende navi, non accetta la legge del mare – ha poi esplicitato – non c’è più motivo di fare i ricollocamenti. Non possono Francia e Germania sia prendere i migranti delle navi e fare i ricollocamenti”.

Insomma, più in alto mare di così…

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il Codice Rocco e le sue vittime. Esce il libro “Condanne a morte in Piemonte” di Julini

Prossimo Servizio

La lettera – Grande Nord: Una brutta copia dell’autonomia non affronta la questione settentrionale

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss