di Roberto Gremmo – Anche quest’anno l’associazione di cultura “Badia Piemont” organizza la tradizionale “Festa del Piemont” che si terrà sabato 18 dal pomeriggio alla sera in via Rivetti 22 presso la “Locanda del Canton di mezzo” nei locali dell’ex Centro incontri di Muscian (Muzzano biellese) nella valle dell’Elf.
Dedicata alla memoria di Anna Sartoris, l’iniziativa di questi giovani liberi e coraggiosi sarà stavolta un’occasione importante per riflettere e confrontarsi sul tema “Identità piemontese, ambiente e risorse” che sarà illustrato dall’autorevole studioso Andrea Anselmo che aveva già animato la festa della Badia del 2011 con una interessante e originale conferenza sulle eredità longobarde in Piemonte.
Farà seguito una cena allietata dalle musiche dell’organet di Carlo Pansa e della ghironda (viola dij borgno) di Luciano Conforti. Le prenotazioni per la cena possono essere fatte telefonando al numero 3403062809. Sarà presente un esposizione di libri d’interesse locale a cura dell’editore Roberto Chiaramonte, direttore della rivista “Araldo del Piemonte e Valle D’Aosta” che proprio in questi giorni ha lanciato un appello alla collaborazione a tutti i sinceri cultori delle nostre tradizioni.