Rizzo versus Landini. Scontro a sinistra sullo sciopero

15 Novembre 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Che il “compagno” Marco Rizzo sia una spina nel fianco per la sinistra non è una novità ; l’ultimo attacco di Rizzo è rivolto al leader della CGIL Landini e, come sempre, non usa mezzi termini elencando punto su punto le incongruenze del sindacato sul salario minimo.
“Caro Landini, Salvini ti critica perché fai il ‘sindacalista’, io invece ti critico perché non lo fai per nulla. Blateri di ‘salario minimo’ quando ci sono ben 22 di contratti nazionali, con paghe ben inferiori ai 9 euro. Tutti siglati dal sindacato concertativo, Cgil in testa”.


“Il 30 maggio di quest’anno, ad esempio, è stato rinnovato il contratto della vigilanza privata con retribuzione oraria di circa 5 euro. Poi ancora quelli delle calzature a 7,9 euro; quelli dell’industria armatoriale a 7,6 euro; quelli dell’industria del vetro a 7,1 euro; gli operai agricoli a 7 euro l’ora; gli addetti delle imprese di pulizia a 8,1 euro”. Quindi, conclude Rizzo senza mezzi termini: “Vergogna Landini, voi sindacati concertativi non servite ai lavoratori, fate comodo solo ai sindacalisti”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il 18 novembre la Festa del Piemont in memoria di Anna Sartoris

Prossimo Servizio

CONFCOMMERCIO: SERVE PROSPETTIVA STRUTTURALE ALLE MISURE ECONOMICHE

Ultime notizie su Economia

TornaSu