Ci lascia Anna Sartoris, simbolo di grandi battaglie politiche e giornalistiche per la libertà dei popoli. In Piemonte il suo nome è legato ad un percorso di straordinario coraggio. Anna è stata la prima donna autonomista eletta consigliere regionale del Piemonte, e poi al Comune di Biella e alla Provincia di Biella.
Politica e informazione per lei hanno sempre camminato insieme. Ed eccola, infatti, direttore politico di Informazione Catalana, emblema di una comunicazione controcorrente, forte e precisa sui temi dell’autodeterminazione.
Non a caso è stata il primo consigliere a parlare piemontese in Regione, contro il politicamente corretto che porta assuefazione in chi rappresenta un territorio e che quindi dovrebbe avere in cima alle priorità la tutela delle identità.
Anna ha speso tutta una vita per il Piemonte. Aveva solo 70 anni compiuti.
La direzione e la redazione de la Nuova Padania la ricorda con gratitudine e affetto. Ed è proprio stato il nostro Roberto Gremmo, marito di Anna, stamane, a darci questa terribile notizia.
Incontrata a eventi e convegni, sempre dall’altra parte del telefono quando con il nostro editorialista Gremmo ci si sente a distanza, infaticabile dietro al pc per inviarci documenti e far da tramite con Roberto, quando è altrove, Anna è sempre stata un punto di riferimento, un faro anche nello nostra attività editoriale.
Anna come sempre fanno le donne, ha fatto la differenza. Ci uniamo a Roberto per la gravissima perdita, lo abbracciamo con affetto e ci impegniamo a non mollare mai davanti ai valori nei quali Anna ha creduto, spendendo una vita.