Senza “santoli” in paradiso – Calderoli invoca Sant’Antonio da Padova per l’autonomia differenziata ma sbaglia protettore… E’ Antonio Abate

17 Gennaio 2024
Lettura 1 min

 “Il ministro Calderoli invoca Sant’Antonio per l’autonomia differenziata, confondendosi tra quello di Padova (la cui ricorrenza cade il 13 giugno) e Abate (che si festeggia oggi). Facciamo così: ripartiamo da ‘libera Chiesa in libero Stato’ , ed evitiamo usi impropri della religione”. Lo scrive sui social il senatore Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato. 

Gli fa eco la senatrice Iv Raffaella Paita. “Oggi non è Sant’Antonio da Padova ma S. Antonio Abate. Voglio dare una notizia al Ministro. Il primo è il fondatore del monachesimo cristiano e difensore anche degli animali, il secondo si celebra il 13 giugno ed è il protettore delle famiglie. Ci terrei a contestualizzare alcune affermazioni del tutto campate per aria”. Così, replicando in Aula a Palazzo Madama al ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, la senatrice Paita. 

“Informeremo la curia”, interviene il presidente del Senato Ignazio La Russa. “La pregherei di informarla della incompetenza del Ministro”, controbatte Paita ricordando poi le contestazioni del suo partito al ddl per l’attuazione della Autonomia differenziata. “In paradiso stanno discutendo a chi tocca il merito”, le risponde a sua volta La Russa. 

credit foto stefano-segato-FjPCPmSvUU0-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Stambecchi a rischio. Colpa del riscaldamento globale

Prossimo Servizio

Coldiretti-Eurispes: Cani, gatti&c in una casa su tre

Ultime notizie su Opinioni

Ma davvero volete tassare pure le suore indiane?

di Stefania Piazzo – La nota che tre parlamentari di Italia Viva ci hanno inviato (onorevoli Gadda, Boschi e Fregolent) e che abbiamo pubblicato, fa accapponare la pelle. (qui la notizia: https://www.lanuovapadania.it/politica/legge-di-bilancio-arriva-la-tassa-sui-religiosi-extraeuropei-gadda-emendamenti-italia-viva-contro-contributi-quintuplicati-per-la-salute/)
TornaSu