FUORISALONE E BRERA DISTRICT DESIGN – Officina Alviti al Corda Atelier

Lettura 8 min

Dal 6 al 12 giugno torna l’appuntamento internazionale con il design e Officina Alviti coglie l’occasione per lanciare, nell’ambito del Fuorisalone e Brera Design District, MODO FLUIDO un nuovo concetto di rivestimento decorativo ideato dai designer artisti Cristiano e Patrizio Alviti e ospitato presso Alberto Corda Atelier.

Il fondo di vicolo Giardino, cul-de-sac prospiciente la centralissima via Manzoni da cui si accede al noto Beauty Atelier, si trasforma in un inaspettato acquario abitato da fluttuanti meduse. Superfici di graniglia veneziana, originalmente intersecate da un filo d’ottone e dalla palette di sfumature tenui e calde, creano un immaginario marino onirico. Le nuances scelte ci riportano ai toni del make up, in tema con lo spazio che ospita l’installazione, e volgono uno sguardo attento alle tendenze colore di quest’anno.

La graniglia alla veneziana, conosciuta anche col nome di terrazzo o seminato, è un tipo di rivestimento realizzato con pietrisco e piccoli frammenti di marmo, coccio, vetro e tenuto insieme da una sorta di malta cementizia, che viene poi pressato e lucidato. Si tratta di un lavoro minuzioso e rigoroso che risale al XVI secolo. Cristiano e Patrizio Alviti, instancabili nella ricerca e la sperimentazione, hanno dato nuova vita a questa antica tecnica grazie a un’originale commistione con la toreutica e all’applicazione di nuovi materiali, che ne hanno enormemente arricchito le varianti colore e soprattutto reso più durevole e resistente la consistenza.

Questo ne ha permesso nuovi impensati utilizzi, primo fra tutti il rivestimento parietale. Un rivoluzionario manufatto che per duttilità, versatilità, malleabilità permette infinite declinazioni e che supera i classici materiali di rivestimento quali piastrelle o maioliche, più nobili marmi, elaborati mosaici o più moderni cementi e resine. Nuova vita dunque a una texture che ha tutta l’aria di diventare protagonista dei nuovi trend nel mondo dell’interior design per gli anni futuri.

Il tema proposto per questa edizione di Fuorisalone e Brera Design District, “Tra Spazio e Tempo”, vuole essere uno spunto di riflessione e uno stimolo per chi prende parte all’evento. Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.


Il ruolo del designer oggi è quello di aiutarci con le sue visioni a cogliere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo.

A espressione di questi concetti Cristiano e Patrizio hanno pensato a un soggetto, le meduse, dal forte valore simbolico. Libere di vagare nel mare sconfinato, vivono in un rapporto spazio temporale molto particolare dovuto alla passività con cui affrontano le correnti e all’atemporalità nel loro aspetto. Questo “Modo Fluido” invita il visitatore a una pausa estetica che assume un valore spirituale e di riflessione. Una sospensione rilassante e rigenerante per il corpo e la mente, che si allontanano così per qualche istante dalle problematiche di un quotidiano sempre più stressante e ansiogeno.

Anche al suo esterno dunque Alberto Corda Atelier, uno spazio per antonomasia dedicato al relax e alla cura di sé, si trasforma nel salotto della fantasia, cambiando completamente la funzionalità di via di passaggio in un luogo intimo di incontro e scambio che invita ad un ideale otium, dove il tempo scorre irreale e sospeso a due passi dal moto continuo del centro città.

officinalviti.com | @officina_alviti | amministrazione@officinalviti.com

info@studiobegnini.it

OFFICINA ALVITI

La fusione dell’Artista con il Designer riassume perfettamente il concetto espresso dai fratelli Cristiano e Patrizio Alviti nel creare a Roma, nel 1995, Officina Alviti, un laboratorio di idee artistiche per il mondo dell’interior design. Sotto l’assioma di un elegante concetto estetico e alta manifattura, vengono realizzati pezzi unici quali mobili, complementi d’arredo, lampade e soluzioni decorative come rivestimenti, interventi architettonici, mosaici. La creatività e l’inusuale abilità manuale di Cristiano e Patrizio al servizio di diverse tipologie di committenze, dal privato all’arredatore, dall’architetto al designer.

officinalviti.com

CRISTIANO ALVITI

Lo scultore romano Cristiano Alviti interrompe gli studi di ingegneria per dedicarsi interamente a quella che sarà poi la sua filosofia di vita: l’arte al servizio del mondo. Con il fratello pittore Patrizio fonda nel 2004 Officina Alviti già Mic Graphic Art, uno studio dedicato al mondo dell’alta decorazione, del design e degli interni, con un occhio attento sull’arte. A descrivere la sua essenza di artista e allo stesso tempo di “artigiano” bastano le sue mani: mani primigenie che abbondano nell’operare e che vogliono imprimere al mondo l’altro volto della vita. Le mani di Cristiano lavorano febbrilmente e incessantemente per “il tutto è possibile”; corrono per ogni curva, modellano ogni superficie, danno forma a ogni moto dell’anima.

cristianoalviti.com

PATRIZIO ALVITI

Il pittore romano Patrizio Alviti interrompe gli studi di architettura e con il fratello scultore Cristiano fonda nel 2004 Officina Alviti già Mic Graphic Art, uno studio dedicato al mondo dell’alta decorazione, del design e degli interni, con un occhio attento sull’arte. Anima contemporanea dello studio ogni suo “tocco” parla di levità e di impronte che si declinano nelle trasparenze delle patine di affreschi, acquarelli, complementi e mobili, che si traducono in riflessi dei raggi dell’anima. Il suo scopo è comunicare con immagini tenui distribuendo palette armoniche di colore sulle superfici a creare piccoli campi di vita. Concentrati di esistenza che introducono l’uomo in un viaggio interiore di trasparenze.

patrizioalviti.com

ALBERTO CORDA – Hair & Beauty Studio

Alberto Corda Atelier nasce dall’evoluzione di un brand protagonista a Milano, per oltre trent’anni, del mondo dello styling nel quadrilatero della moda e si propone oggi, come un unico centro per la cura del capello e del corpo. Una consulenza totalmente personalizzata su capelli, estetica e make up in un gradevole ambiente intimo e “salottiero”… Una pausa rilassante e rigenerante per il corpo e la mente.

@albertocordamilano

Servizio Precedente

IL RITORNO DI SEGANTINI A VEDUGGIO

Prossimo Servizio

VIDEO - Mariani: 66 assegni da 10 milioni di euro. E' quanto i monzesi senza autonomia danno a Roma

Ultime notizie su Lombardia