Categorie: Economia

Inpgi, consiglieri di minoranza: aumentare entrate o allargare platea comunicatori non salva le pensioni dei giornalisti

”Una promessa di tagli, inutili e temporanei, in cambio dell’ingresso immediato dei comunicatori, almeno quelli pubblici, altrettanto inutile per le sorti dell’Inpgi. “La maggioranza che guida l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani ha approvato una “delibera di intenti” con cinque misure di aumento delle entrate (a carico dei soli giornalisti) e riduzione (minima) delle spese, che però non saranno varate senza allargamento della platea contributiva – spiegano i consiglieri di amministrazione Inpgi Carlo Parisi, Elena Polidori e Daniela Stigliano – un’operazione di facciata, che vale meno di 20 milioni di euro l’anno per un quinquennio, a cui noi abbiamo detto responsabilmente no. Perché non salva le pensioni dei giornalisti e avvicina sempre più il commissariamento dell’Ente, invece di allontanarlo”.

“Lo “scambio” proposto – proseguono i rappresentanti di “Sos Inpgi” e “Stampa Libera” – è un atto di pressione inconsueta e indebita rispetto alle indicazioni del Parlamento e del Governo, è il tentativo di imporre l’anticipo dell’allargamento degli iscritti ai comunicatori pubblici, con un ulteriore apporto di entrate di circa 50-55 milioni di euro l’anno. Ma il rosso di bilancio dell’Inpgi e’ di 250 milioni l’anno. E al momento la necessità di liquidità aggiuntiva è di oltre 200 milioni: resta un solo anno prima di non riuscire più a far fronte alla funzione pubblica che l’Inpgi deve assolvere per legge. Ed è chiaro che nessun taglio e nessun allargamento della platea è in grado di farlo uscire dalla drammatica emergenza, salvando le nostre pensioni senza un intervento dello Stato. Ovvero, quella garanzia pubblica (che non significa confluenza nell’Inps, tutt’altro) che la maggioranza continua a non voler porre sul tavolo del governo per non rinunciare ai privilegi (di pochi) che sono arrivati insieme alla privatizzazione”.

Redazione

Articoli recenti

Ponte Stretto, il Comune di Villa San Giovanni, il più coinvolto dal progetto, manifesta per il NO

"L'amministrazione comunale, in coerenza con tutto quanto fin qui fatto, parteciperà alla manifestazione ritenendo che…

51 minuti fa

Veneto, cedono gli argini, crollano i ponti. Centri abitati sott’acqua

La situazione dovuta al maltempo in Veneto "è critica: siamo ridotti da 48 ore con piogge record,…

1 ora fa

80° BATTAGLIA DI MONTECASSINO – CONVEGNO-TESTIMONIANZA SUL 2° CORPO DI ARMATA POLACCO

Giovedì 16 maggio all’Istituto Polacco di Roma in via Vittoria Colonna 1 nello storico Palazzo Blumenstihl, in…

20 ore fa

Piemonte – Tegola sul governatore Cirio. Corte costituzionale boccia il piano di rientro dei costi sanitari

di Gigi Cabrino - Doccia gelata per il presidente del Piemonte Cirio e per l'assessore…

20 ore fa

SUPERBONUS: PER CONFAPI TESTO MIGLIORATO MA PREOCCUPANO I CONTINUI MUTAMENTI NORMATIVI

di Gigi Cabrino - I costruttori di Aniem, associata a Confapi, apprezzano i cambiamenti alle…

20 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto