Crisi Covid, Governo inesistente. Nel Nord Est si salva solo chi delocalizza: Golfo Persico la meta

12 Maggio 2021
Lettura 1 min

Tra le aziende del Nord Est messe in ginocchio dalla crisi del Covid 19 si salva solo chi ha deciso di delocalizzare negli Emirati arabi, Dubai in testa mettendo a segno incrementi dei guadagni del 20%. È quanto emerge da un comunicato di Falcon Advice, che cita uno studio della Cgia In particolare, lo studio rileva che l’export regionale Veneto sta precipitando a livelli mai visti prima: in provincia di Venezia le esportazioni sono scese di 452,2 milioni di euro ovvero -9,1%, a Belluno -21,8%, a Padova -12,1% e a Vicenza -9,4%.

I settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica sono quelli del vetro, del cemento, degli autoveicoli, delle navi e aeromobili. La gravità della situazione emerge chiaramente se consideriamo il fatto che le esportazioni incidono per il 7-8% del totale degli introiti regionali. Ma la crisi dell’export non ha inficiato le aziende più oculate che hanno deciso di lavorare all’estero.

”Questi dati spingono sempre più imprenditori a trasferire o costituire la propria attività nei paesi del Golfo Persico, che non hanno risentito tanto quanto l’Italia della crisi pandemica: Dubai è tra le città al mondo con il più alto tasso di vaccinazioni – afferma l’imprenditore veneto Daniele Pescara, ceo di Falcon Advice che assiste le aziende che intendono delocalizzare negli Emirati- Le dosi somministrate negli Eau sono oltre 9,8 milioni in un Paese con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, composta per la maggior parte da espatriati. Pertanto, i numeri parlano chiaro: la possibilità di costituire o trasferire la propria società a Dubai è un’occasione da cogliere rapidamente, anche in considerazione del fatto che il 1° ottobre 2021 prenderà il via il tanto atteso Expo, che prevede oltre 25 milioni di visitatori”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Infermieri? 14 mesi da eroi sulla carta e nessun adeguamento economico. Nursind: “Lombardia, si garantisce il vaccino, ma si nega la cura”

Prossimo Servizio

Il rebus di Gerusalemme: non avrà mai pace

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu

Don't Miss