Legge di bilancio – Arriva la tassa sui religiosi extraeuropei. Gadda: Emendamenti Italia Viva contro contributi quintuplicati per la salute

20 Febbraio 2024
Lettura 1 min

“Dopo gli agricoltori, il governo tassa anche i religiosi. L’ultima legge di bilancio regala sorprese sgradite ogni giorno. Italia Viva ha depositato oggi emendamenti al decreto milleproroghe per eliminare questa stortura”.

Così le parlamentari di Italia Viva, Maria Chiara Gadda, Maria Elena Boschi e Silvia Fregolent. “Il contributo obbligatorio che i religiosi provenienti da Paesi Extra Eu devono versare per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale passa da 397,34 euro a 2000 euro. Va garantito il diritto alla salute a tanti sacerdoti, suore, frati che animano le nostre comunità e sono determinanti per la continuità di opere territoriali a favore delle persone più fragili e delle famiglie. Per altro questo contributo annuale non è stato nemmeno proporzionato alla effettiva presenza, visto che è il medesimo per chi rimane un anno o un mese. In Italia ci sono migliaia di religiosi che provengono da Paesi extra Eu, quintuplicare l’importo è una vessazione inutile che influisce poco sulle casse dello Stato mentre mette in ginocchio gli enti. Il governo ci ripensi, ha fatto inversione a U su tante cose lo faccia anche su questo”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Esorcismo sopra Verbania contro il “pestifero lupo”

Prossimo Servizio

Ma davvero volete tassare pure le suore indiane?

Ultime notizie su Politica

TornaSu