Diplomati Isef non ammessi al concorso per le primarie. Leggi all’italiana

3 Settembre 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Botta e risposta tra la senatrice Bucalo, responsabile scuola FdI, e i cinque stelle sull’esclusione dei diplomati ISEF dal concorso per l’immissione in ruolo di docenti di motoria sulla scuola primaria.
“Attaccano il Ministro Valditara e, straparlando, lo accusano di aver escluso i diplomati Isef dal concorso per 1740 Docenti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria. Dimenticano però, come spesso accade, che la norma che esclude il Diploma Isef, equiparato ad una laurea triennale e quindi non sufficiente per accedere alle prove concorsuali, è una norma del 2021 sposata e varata dal Governo Draghi, di cui i pentastellati erano parte attiva.
Nello specifico la norma stabiliva i requisiti per partecipare al concorso includendo solo i Laureati Magistrali LM47 ed LM67 e i titoli equipollenti riconducibili ai titoli universitari vecchio ordinamento. Anche stavolta i Cinquestelle hanno mostrato di avere la memoria corta e di agire in mala fede, con il solo scopo di demolire l’attività del Governo e screditare il Ministro Valditara, che invece con il suo impegno è riuscito in poco tempo a fornire risposte serie al mondo della scuola. Ma i nodi vengono sempre al pettine e il risultato è l’ennesima figuraccia di chi per anni ha deliberatamente affossato l’Italia e gli italiani.”
Bene.
Una domanda però si impone.
Cara senatrice Bucalo, se la norma è sbagliata cosa impedisce alla maggioranza di governo di cui fa parte di cambiarla?

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

FINANZIAMENTI AGGIUNTIVI PNRR. L’ITALIA, INCAPACE DI SPENDERE I FONDI UE , RINUNCIA

Prossimo Servizio

Adamello in agonia, perso ghiacciaio come fossero spariti 70 campi di calcio

Ultime notizie su Politica

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino – La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare, anche perché se il nord ha conosciuto periodi piovoso negli ultimi mesi non si può dire altrettanto

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi’ 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui si celebra la “Festa della Lombardia”, verranno consegnati i ‘Premi Rosa Camuna’. Si tratta della piu’ alta
TornaSu