“La rivolta dei Tuchini. Il Canavese agli albori della società moderna”. Le proteste contadine piemontesi con Paratore e Gremmo

6 Novembre 2023
Lettura 1 min

Sabato prossimo, 11 novembre si terrà’ alle ore 16 a Cuceglio alla Tenuta Roletto la presentazione del libro di Tina Muzii Paratore “La rivolta dei Tuchini. Il Canavese agli albori della società moderna” pubblicato dall’editore Roberto Chiaramonte.

Sulle proteste contadine e montanare piemontesi che furono il fatto più saliente della storia locale sullo scorcio del Medioevo interverrà Roberto Gremmo, autore del libro “Montanari contro il tricolore” relativo ad un’altra insorgenza popolare del 1853 contro Cavour.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Guardia Finanza sequestra 10 milioni a 11 società. “‘Ndrangheta infiltrata nei lavori di manutenzione della rete ferroviaria italiana”

Prossimo Servizio

Che strano, l’Italia è il Paese che cresce meno in Europa. Ocse: cala il reddito procapite, unico Stato del G7

Ultime notizie su Piemonte

OTTIMISMO SUL 2024 PER LE IMPRESE PIEMONTESI

di Gigi Cabrino – Sono tendenzialmente positive le sensazioni degli imprenditori per il 2024.Torinoggi.it ha pubblicato i dati di un’ indagine di Unioncamere Piemonte realizzata in collaborazione con alcuni istituti di statistica.

L’EDILIZIA PIEMONTESE TIENE MA MANCANO MURATORI

di Gigi Cabrino – Nonostante il periodo congiunturale non proprio positivo, tra tensioni internazionali e inflazione, il settore delle costruzioni edili in Piemonte tiene.“Il quadro geopolitico e il conseguente aggravarsi del contesto
TornaSu