Il reddito di cittadinanza? “Cambia solo il nome”

17 Agosto 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Il linguaggio è quello misurato ed attento , ma l’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino parla di impegno della regione Piemonte ad attutire eventuali tensioni sociali e disagi dovuti alla sospensione del RdC favorendo il passaggio alle misure (analoghe) con altro nome.
“Prima della pausa ferragostana” ha spiegato l’esponente della Giunta Cirio “nell’incontro tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e gli Assessori regionali, abbiamo chiesto di poter avere i dati dei percettori di RDC con pagamento sospeso a fine luglio 2023. Lo scopo della richiesta è quella di agevolare l’individuazione delle platee che potranno usufruire da settembre di una delle due misure, sostitutive del reddito di cittadinanza a partire dal prossimo 1^ settembre. La platea degli attivabili al lavoro potranno infatti beneficiare del “Supporto alla formazione e lavoro”, a condizione che siano inseriti in un percorso di politica attiva del lavoro”.


“Per agevolare questo processo, già a partire da metà luglio, ho attivato Agenzia Piemonte Lavoro affinché gli ex beneficiari di reddito, tramite i Centri per l’Impiego distribuiti sul territorio, vengano assistiti prontamente nell’accesso alla nuova misura ed al relativo sussidio di 350 euro mensili, per dodici mesi. Anpal ha inviato i dati circa un’ora fa e proprio in questo momento è in corso un coordinamento tecnico della Regione Piemonte affinché i Centri per l’Impiego possano procedere celermente con l’aggiornamento dei patti personalizzati di servizio e definire il percorso di politica attiva, finanziato anche attraverso il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Insomma siamo pronti a fare la nostra parte nell’esercizio delle nostre prerogative, competenze e responsabilità evitando l’inutile insorgere di qualunque tensione sociale”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

San Rocco Camogli, eroi quattro cani “vigili del fuoco”

Prossimo Servizio

Partecipazione agli utili d’impresa dei lavoratori. La proposta di legge popolare della Cisl

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu