Categorie: Piemonte

Forza Italia, quando 30 anni ci fu chi disse anche di no alla lusinga di aderire come Anna Sartoris

di Roberto Gremmo – Si celebra il trentennale della ‘discesa in campo’ di Berlusconi e della nascita di Forza Italia, un evento che rivoluzionò la vita politica italiana.

Ricordo bene quei giorni, perché effettivamente la crisi dei vecchi partiti e la ricerca di nuove strade fecero nascere un soggetto politico dal sicuro avvenire. Non era difficile prevedere che avrebbe raccolto molti consensi popolari, anche solo per il nome, che echeggiava già dappertutto, urlato a squarciagola dopo ogni vittoria sportiva. Averlo scelto fu una decisione semplicemente geniale.

Approfitto dell’anniversario per ricordare che in quell’occasione ci fu invece un rifiuto a scendere in campo, preferendo restare coerente con le proprie idee che salire sul carro pdi un sicuro vincitore.

Una scelta che fece una sola persona, Anna Sartoris.

Eletta nel Consiglio Regionale del Piemonte e unica rappresentante del gruppo consiliare “Piemont Union Autonomia”, Anna Sartoris venne contattata riservatamente da un emissario di Berlusconi che le chiese caldamente di far parte dei promotori del nuovo, promettente progetto.

Per una importante ragione: a Forza Italia stavano per aderire, come poi fecero, due consiglieri socialdemocratici, entrambi assessori e che, per regolamento, non potevano essere capigruppo. Se l’esponente autonomista si fosse aggregata avrebbe assunto lei questo ruolo, rappresentando un gruppo consiliare governativo e di peso, con grandi prospettive politiche e personali.

Ero allora consigliere provinciale di “Piemont” ed anch’io sarei stato imbarcato nella nuova, promettente avventura.

Anna Sartoris non ci pensò un secondo e respinse l’offerta; disse no ad ulteriori richieste e quando di lì a poco “Forza Italia” sfondò portando in Parlamenti i suoi neofiti, terminato il mandato in Regione, tornò ai cani, a sopportarmi, orgogliosa di non aver tradito i propri ideali. Ci manca.

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Dati Istat. Tra i nuovi poveri ci sono i lavoratori dipendenti. Potere d’acquisto inesistente. La politica si scandalizza solo ora dei salari da fame?

 Un ''quadro allarmante'' dai dati ISTAT. Lo rileva all'Adnkronos mons. Luigi Renna, presidente della Commissione della…

4 ore fa

Cateno De Luca in camper nel tour delle regioni. Caso Liguria: Inaccettabili governi paralleli che umiliano la politica

 Prosegue il tour delle Regioni del leader di Sud chiama Nord e federatore della lista…

4 ore fa

Di Pietro: Errore limitare intercettazioni sui reati della pubblica amministrazione. Corruzione? Elettore si è ormai assuefatto

"Tangentopoli? Non è mai finita, semmai si è ingegnerizzata". A dirlo, in un'intervista alla Stampa,…

13 ore fa

Gli esodati del Superbonus scrivono a Tajani

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'Associazione Esodati dei Superbonus hanno inviato am vicepremier Antonio…

14 ore fa

Il Nord allacci le cinture. Stanno per arrivare le supercelle temporalesche e i downbursts

Fino a 38°C al Sud Da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche Roma, 15 mag.…

14 ore fa

La lettera – Pitbull e aggressioni. Dare voce alla maggioranza silenziosa che chiede di fermare la diffusione della razza

Buongiorno, Volevo ringraziare la vostra testata, ed in particolare la Dott.ssa Piazzo, per l’articolo finalmente…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto