Biella celebra Oneto. Lo scrittore, il pensatore, lo storico, l’architetto

24 Ottobre 2023
Lettura 1 min

“Gilberto Oneto, l’avventura di un uomo libero” è il titolo del convegno che si terrà a Biella sabato 28 ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Ferrero, corso del Piazzo, 29.
Organizzato dall’Associazione Gilberto Oneto, su proposta del consigliere comunale Alessio Ercoli, è dedicato alla figura di Gilberto Oneto, biellese di nascita, con particolare riferimento alla sua attività come libero pensatore e come storico, oltreché alla sua visione di tutela del territorio e alla sua attività di architetto paesaggista.
Gli interventi, incentrati sugli studi, sugli scritti e sulla vita di Gilberto Oneto, saranno affidati a professori, studiosi, ricercatori e professionisti.
Gianfrancesco Ruggeri, presidente dell’Associazione culturale Gilberto Oneto, introdurrà e presenterà il convegno; il ricercatore indipendente Matteo Colaone si concentrerà sull’ecologia; il professore universitario Alessandro Vitale parlerà del coraggio intellettuale di Gilberto Oneto; lo storico e saggista biellese Roberto Gremmo affronterà il tema della riscoperta della Padania; infine l’architetto paesaggista Valerio Cozzi incentrerà il suo intervento sul fare paesaggio.


“Il convegno toccherà diversi aspetti e tematiche – afferma il consigliere comunale Alessio Ercoli – e per questo si rivolge a un pubblico molto ampio, essendo stato Gilberto Oneto un teorico e saggista prolifico che ha studiato molteplici argomenti. Sono lieto che si possa finalmente organizzare a Biella un evento incentrato sulla sua figura e ringrazio per questo, oltre all’associazione omonima e in particolare la fondatrice Daniela Piolini, il Sindaco di Biella Claudio Corradino e l’Assessore alle Politiche Giovanili Gabriella Bessone. Auspico che possa quindi essere l’opportunità per riscoprire un grande personaggio del nostro territorio e in particolare che lo possano conoscere i giovani. Come il suo collaboratore e amico Gianfranco Miglio, Oneto meriterebbe più spazio e considerazione. Una figura poco ricordata ma che Biella intente ricordare”.

https://www.comune.biella.it/news/sabato-28-palazzo-ferrero-gilberto-oneto-lavventura-un-uomo-libero

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Sanità inaccessibile. Un italiano su tre rinuncia alle cure

Prossimo Servizio

L’EDILIZIA PIEMONTESE TIENE MA MANCANO MURATORI

Ultime notizie su Piemonte

TornaSu