Botticelle, Meyer: la Lega respinge l’emendamento per abrogare le fuori dal tempo e dallo spazio carrozze con cavalli

22 Febbraio 2024
Lettura 1 min

Le carrozze con cavalli possono continuare a circolare nel traffico cittadino e nello smog.

“Nonostante anni di proteste, di petizioni, di manifestazioni, di denunce di cittadini e associazioni per l’anacronistico uso dei cavalli nel traffico cittadino di alcune città italiane, a partire da Roma, la Lega ha affondato ieri in commissione Trasporti alla Camera l’emendamento che elimina carrozzelle e botticelle dalle vie delle nostre città”, si legge in una nota dell’associazione Gaia animali e ambiente.

L’emendamento dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente, che abroga l’art.70 del Codice della strada e quindi elimina il servizio di piazza con veicoli a trazione animale, “è stato respinto per opera dalla relatrice leghista on. Elena Maccanti con l’ok del ministro Salvini. E’ così pressoché certo che botticelle e carrozzelle trainate da cavalli potranno ancora circolare nei centri storici delle città italiane. La proposta di riforma sarà comunque ripresentata in aula. Chi la vorrà fermare si assumerà la responsabilità non nel chiuso della commissione, ma davanti a tutti”.

“Ormai è chiaro a tutti che la Lega a livello nazionale è il partito anti-animali per eccellenza”, dichiara il presidente di Gaia Animali & Ambiente Edgar Meyer. “La Lega, oltre a godere nel vedere i cavalli in mezzo al traffico cittadino, è l’unico partito che ostacola l’iter della proposta di legge -firmata da parlamentari di tutto l’arco costituzionale Lega esclusa- che inasprisce le pene per maltrattamento e uccisione di animali”, conclude Meyer.

credit foto sandip-roy-vLAp0LmLFMs-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Madrid – Partito popolare boccia proposta di JxCat per uso lingue co-ufficiali in Senato.

Prossimo Servizio

Terzo mandato, Meloni schiacciasassi. Lega e Fdi separati in casa. Zaia non commenta

Ultime notizie su Lo Zoo

Oipa ferma il rodeo con monta di tori a Roma

Il rodeo con monta di tori a Roma in violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali non ci sarà. Ieri l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) aveva inviato a Roma Capitale un’istanza
TornaSu