Via ballottaggio nei municipi sopra i 15mila abitanti. Decaro, Anci: Prima interpellate i sindaci!

13 Marzo 2024
Lettura 1 min

Abbiamo appreso che in sede di discussione sulla conversione in legge del decreto elezioni è stato presentato un emendamento che, se approvato, cancellerebbe i ballottaggi per l’elezione dei sindaci nei comuni sopra i 15mila abitanti in caso di raggiungimento di un quorum del 40% da parte di uno o più candidati. Noi non crediamo che uno stravolgimento della legge sull’elezione diretta dei sindaci possa essere ipotizzato senza interpellare i comuni, come invece è accaduto per altri provvedimenti nella logica della leale collaborazione tra istituzioni”. Lo afferma il presidente dell’Anci Antonio Decaro. 

“Speriamo – aggiunge il presidente dell’Anci – che la proposta venga ritirata, anche perché andrebbe a intaccare alle fondamenta un sistema che fino a oggi ha funzionato nell’interesse dei cittadini”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Val d’Aosta, gli autonomisti trovano l’unità

Prossimo Servizio

RETROMARCIA DEL SINDACO DI TRINO VERCELLESE, RITIRATA L’AUTOCANDIDATURA A DEPOSITO UNICO NUCLEARE

Ultime notizie su Elezioni

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

“Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa cassa sulla pelle dei residenti e dei commercianti di via Ascanio Sforza sui Navigli”. L’eurodeputato della Lega
TornaSu